Nel corso del 2021 l’adozione del codec AV1 potrebbe accelerare di molto, in quanto Google avrebbe deciso di richiedere che tutti i nuovi prodotti Android TV supportino la decodifica video con questo standard.
Ricordiamo che, essendoci molte aziende produttrici di hardware (smartphone, tablet, televisori, PC e processori), società di software che realizzano app e sistemi operativi e colossi dei media che forniscono servizi di streaming, è importante che i principali attori del settore accettino di supportare determinati formati di codifica video, in modo da garantire la migliore esperienza utente possibile, ridurre al minimo l’uso della rete e supportare un’ampia varietà di dispositivi.
Ebbene, il codec video AV1 è stato realizzato dall’Alliance for Open Media per trasmettere in modo efficiente video su Internet con un impatto minimo sulla qualità , il tutto senza la necessità di pagare alcun canone.
Allo stato attuale soltanto alcuni servizi streaming codificano una piccola parte dei propri contenuti con questo codec: ci riferiamo a YouTube, Vimeo e Netflix mentre Google di recente ha annunciato di avere in programma l’adozione dello standard AV1 per la sua intera gamma di servizi e applicazioni.
Android TV punterà sul codec AV1
Tuttavia, perché cresca la diffusione del codec AV1, è necessario disporre di un quantitativo più elevato di dispositivi che supportino tale standard ed a tal fine Google ha deciso che tutti i nuovi device Android TV lanciati dopo il 31 marzo 2021 dovranno supportare la decodifica video AV1 (e ciò a prescindere dal fatto che siano basati su Android 10 o Android 11).
I vari produttori di smart TV sono stati da tempo informati dal colosso di Mountain View dei propri progetti e Sony ha già confermato che l’intera gamma di TV del 2021 supporterà il codec video AV1.
Anche Samsung e LG hanno iniziato ad integrare il supporto AV1 in alcuni modelli delle rispettive smart TV e pure vari smartphone stanno ricevendo il supporto a tale codec, che nel 2021 potrebbe finalmente divenire molto popolare. Staremo a vedere.