Xiaomi Mi 11, il nuovo flagship del produttore cinese con sempre meno segreti rimasti da svelare, non verrà fornito con il caricabatterie in confezione e adesso non si tratta di una mera speculazione: c’è la conferma ufficiale.

Quando lo scorso mese di ottobre Apple aveva presentato i nuovi iPhone 12 e aveva compiuto la tanto discussa scelta di rimuovere il caricabatterie dalle confezioni di vendita, avevamo correttamente pronosticato che i produttori Android l’avrebbero presto imitata.

Di lì a poco gli OEM del robottino, tra cui Xiaomi, avevano iniziato a farsi beffe della casa di Cupertino. Peccato che quegli sfottò abbiano avuto vita breve e che adesso proprio quei produttori si apprestino a seguire la strada tracciata da Apple.

Dopo i rumor dei giorni scorsi e addirittura la confezione di vendita trapelata nella giornata di ieri, sul portale Weibo è arrivata la conferma ufficiale da parte del CEO di Xiaomi Lei Jun: Xiaomi Mi 11 non includerà il caricabatterie nella confezione di vendita; quest’ultima comprenderà dunque solo lo smartphone e il cavo USB-C.

In ragione di ciò, similmente a quanto visto con i nuovi iPhone, la scatola di Xiaomi Mi 11 – come mostra la seguente immagine – presenterà uno spessore nettamente più contenuto.

xiaomi mi 11 no caricabatterie

Il CEO della casa cinese si dichiara consapevole che una simile decisione potrebbe non essere compresa o criticata, ma la definisce necessaria per ragioni industriali e di protezione dell’ambiente. Insomma, come già aveva fatto Apple a suo tempo, viene subito giocata la non del tutto convincente carta green, ma per lo meno non viene usata come unica giustificazione.

Quello di Xiaomi non sarà comunque un caso isolato: i rumor suggeriscono che anche Samsung farà lo stesso con i nuovi flagship della serie Galaxy S21.

xiaomi mi 11 gorilla glass victus audio harman kardon

Detto di questa mancanza nella box di vendita, Xiaomi Mi 11, atteso al lancio il 28 dicembre 2020, ha comunque numerosi motivi per essere guardato con interesse: dalla Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 888 5G al vetro Corning Gorilla Glass Victus, passando per l’audio Harman Kardon, il Wi-Fi 6E e tutto il resto.

State aspettando con impazienza questo device? Cosa pensate della scelta di rimuovere il caricabatterie dalla confezione di vendita? Ditecelo nei commenti.