Vodafone potenzia la rete GigaNetwork 4G e prepara la dismissione del 3G

vodafone logo

Vodafone, uno dei maggiori operatori nazionali di telefonia fissa e mobile, ha confermato in data odierna che già a partire dal mese di novembre 2020 darà seguito ad una pianificazione volta al potenziamento, alla maggiore sostenibilità e all’efficientamento della propria rete 4G – ufficialmente identificata come GigaNetwork –, con contestuale riduzione delle risorse di rete su tecnologia 3G.

Il piano verrà attuato in modo progressivo ma rapido ed è finalizzato alla definitiva dismissione della tecnologia 3G da parte di Vodafone a partire dalla fine del mese di gennaio 2021.

Entro lo stesso periodo, grazie all’utilizzo combinato delle frequenze 4G e di quelle attualmente in uso per il 3G, Vodafone punta a coprire altri 1.100 comuni italiani con la rete GigaNetwork.

L’operatore ha chiarito che per tutti i dispositivi facenti uso dei servizi in 2G e 4G non ci sarà alcun cambiamento, laddove invece i dispositivi connessi alla rete 3G ma non abilitati al 4G riscontreranno delle importanti limitazioni: chiamate e SMS non verranno intaccati, ma la navigazione internet su rete mobile ne risentirà.

Insomma, tutti i clienti Vodafone dotati di uno smartphone ancora solo 3G, faranno bene a cominciare a guardarsi intorno (ecco la nostra guida sui Migliori smartphone Android e un confronto tra gli smartphone 5G economici attualmente acquistabili).

Comunicazione ufficiale di Vodafone Italia

Ecco la comunicazione integrale condivisa dall’operatore sulla pagina Vodafone Informa:

VODAFONE MIGLIORA LA QUALITA’, L’EFFICIENZA E LA SOSTENIBILITA’ DELLA GIGANETWORK GRAZIE ALL’UTILIZZO COMBINATO DELLE FREQUENZE 4G CON QUELLE ATTUALMENTE IN USO PER IL 3G

PIANIFICATA LA PROGRESSIVA RIDUZIONE DELLE RISORSE DI RETE SU TECNOLOGIA 3G A PARTIRE DA NOVEMBRE 2020, FINO A COMPLETARNE LA DISMISSIONE ENTRO FINE GENNAIO 2021

Con l’obiettivo di continuare a migliorare la qualità, l’efficienza e la sostenibilità della GigaNetwork, Vodafone intende potenziare la rete 4G attraverso una progressiva riduzione delle risorse di rete su tecnologia 3G a partire dal mese di novembre 2020, fino a completarne la dismissione entro il 31 gennaio 2021.
Vodafone realizza continui investimenti nell’evoluzione della GigaNetwork, la nuova generazione di rete che integra tutte le più avanzate tecnologie per rispondere all’accresciuta domanda di qualità e quantità di dati, utilizzando lo spettro disponibile nel modo più efficiente possibile, allocandolo sulle tecnologie di nuova generazione.
Per tutti i dispositivi e servizi in 2G e 4G la continuità di servizio sarà garantita senza nessun impatto rispetto alla situazione attuale. I dispositivi connessi attraverso tecnologia 3G e quindi non abilitati al 4G potranno continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS, ma potrebbero riscontrare dei rallentamenti della navigazione Internet. Vodafone mette a disposizione delle offerte speciali dedicate a tutti i clienti che intendono sostituire i propri telefoni non ancora abilitati al 4G o che non permettono di navigare su Internet durante le chiamate. Inoltre, i clienti in possesso di una SIM con una capacità inferiore a 128k potranno richiedere la sostituzione gratuita della stessa presso i negozi Vodafone o attraverso il proprio agente commerciale di riferimento.
I clienti che risultano in possesso di un telefono non ancora abilitato al 4G (o che non consente di navigare alla velocità del 4G durante le chiamate) o una SIM con capacità inferiore a 128k riceveranno una comunicazione personale a partire dal 30 settembre 2020 con maggiori informazioni.

Potrebbe interessarti anche: Migliori offerte telefoniche di Vodafone, TIM, Iliad e WINDTRE

Condividi: