Motorola procede sulla propria strada, decisa a continuare a scommettere sulla propria declinazione del concetto di modularità in ambito smartphone. La casa alata punta fortemente sui propri Moto Mods e lancia una promessa: ne arriveranno almeno 12 all’anno. A questo proposito, nel corso di un evento speciale che si è tenuto in Cina, Motorola ha messo in mostra alcuni Moto Mods 2018.

I nuovi moduli verranno lanciati congiuntamente con la declinazione 2018 della linea Moto Z. Quest’ultima rappresenta, nelle sue varie iterazioni, uno dei più significativi tentativi di innovazione portati avanti nel mondo degli smartphone negli ultimi anni.

Smartphone modulari: approcci diversi

Per quanto riguarda il concetto di smartphone modulare, non si può non ricordare il timido tentativo di LG col suo G5. La casa coreana non ottenne il riscontro sperato e G5, sebbene fosse un ottimo smartphone sotto vari aspetti, fece registrare numeri di vendite piuttosto deludenti. Tanto che LG decise di accantonare la modularità e di percorrere una strada completamente diversa col G6.

Motorola, invece, quel concetto lo ha declinato in modo diverso e, probabilmente, migliore con la linea Moto Z. I modelli della gamma sono progettati per ospitare moduli aggiuntivi che si agganciano alla parte posteriore della loro scocca. Ci sono Moto Mods di tutti di tipi, da una semplice custodia puramente estetica al Pico proiettore. Tutti, comunque, vengono montati sul retro dei vari Moto Z, Moto Z Force e Moto Z Play tramite un sistema di pin magnetici.

Per chi non lo sapesse, il Moto Z 2018 dovrebbe essere fondamentalmente un Moto Z2 Force con un tocco Gold, con una UI rinnovata e corredato di una nuova gamma di accessori, ovvero i Moto Mods 2018.

Moto Mods 2018

La nuova generazione dei Mods di Motorola include varie idee interessanti. Troviamo, ad esempio, un modulo fotocamera con ottiche ZEISS (Vario-Sonnar), un Mod Fotocamera ruotabile per Selfie Broadcast, un Mod LEGO (con mattoncino programmabile), un Flat Panel Display Mod ed un Mod Keyboard per scrivere. Alcuni dei moduli menzionati sono visibili nelle seguenti immagini.

Inoltre, sviluppatori ed imprenditori hanno presentato alcuni prototipi innovativi, come Eyeglass Mod, che effettua una sorta di switch da 3D a 2D, ed un Security Mod.

Secondo le previsioni di Motorola, almeno una parte dei nuovi Moto Mods verrà lanciata sul mercato entro la metà del 2018.

Vai a: Recensione Motorola Moto Z2 Force: infrangibile e potente, ma carissimo