Continuiamo la nostra mini serie di confronti sulla agguerrita truppa dei 5.5″ sulla fascia dei 300 euro. Dopo Stonex One vs Moto X Play, oggi è turno di Zenfone 2 che dovrà vedersela con l’ultimo nato della casa alata. Il flagship di Asus non è nuovo a queste sfide a colpi di tecnologia, poco dopo il suo lancio, infatti, venne battuto di misura da OnePlus One, al momento della prova ben più collaudato e affinato. Il confronto si basava sulle qualità fotografiche e sulle prestazioni, cioè rispettivamente il punto debole e l’arma vincente di Zenfone 2.

MotoXPlayvsZenfone24

Oggi il rivale sembra quasi imbattibile, Moto X Play sembra trovare la stessa gloria di Moto X 2013,  ma è passato molto tempo e Asus non ha sprecato nemmeno un minuto di tempo nel migliorare il suo gioiellino. Zenfone 2 ha pian piano cambiato pelle e contemporaneamente si è alleggerito di 50€ sul prezzo di listino. Questo è il confronto tra i due device più completi ed affidabili nella fascia media del mercato. Buona visione!

Video confronto tra Motorola Moto X Play e Asus Zenfone 2

Video comparativo FullHD (1080p 30 fps)

Asus Zenfone 2 non è di certo un campione nella registrazione di video. Nonostante possa avvalersi di un processore tra i più potenti sul mercato, non è mai stato capace di stabilizzare digitalmente l’immagine nei video oltre la risoluzione HD, anche dopo numerosi aggiornamenti. In questo confronto sul FullHD va quindi a perdere inesorabilmente contro l’ottima stabilizzazione di Motorola Moto X Play. Anche il controllo dell’esposizione, la fedeltà dei colori e la velocità di messa a fuoco sono a vantaggio di quest’ultimo, che certamente risulta il migliore sulla fascia dei 300 euro nella realizzazione di video in FullHD. Per raggiungere la perfezione avremmo dovuto avere a disposizione l’opzione 4K, ma il processore (Snapdragon 615) non la supporta. Peccato!

Comparativa qualità fotografica

21MP per Motorola Moto X Play contro i 13 MP di Asus Zenfone 2, questa differenza di numeri significa poco o nulla, quel che conta è la capacità del software di elaborare i dati catturati da sensori più piccoli di un unghia. In questa arte Moto x Play risulta in generale più equilibrato: i colori sono più fedeli e difficilmente vengono restituite immagini con esposizione sbagliata. Dal canto suo, Zenfone 2 è migliorato molto dalla sua uscita (date uno sguardo al nostro focus sulla camera) raggiungendo un buon livello nelle fotografie diurne.

In notturna Moto X Play restituisce colori fedeli, ma non spicca per pulizia delle immagini. Zenfone 2 non è affatto male, soprattutto se pensiamo alle difficoltà di questa camera nelle prime uscite nei mesi scorsi. Particolarmente bella la foto con flash mentre nelle altre i colori risultano un po’ caldi ma con una resa gradevole. Complimenti ad Asus per lo straordinario lavoro svolto per migliorare il suo flagship.

Conclusioni

Zenfone 2 e Moto X Play sono due ottimi prodotti sulla fascia media del mercato. Sicuramente potrebbero giocarsela con nomi illustri ma avrebbero bisogno di qualche piccolo dettaglio migliore per essere considerati veri top di gamma. Motorola Moto X Play è un device per chi ha bisogno di affidabilità, qualità e resistenza; Zenfone 2 è dedicato agli amanti della tecnologia, a chi vuole la potenza bruta ed un software customizzabile. I 50€ che li separano sono giustificati dalle prestazioni migliori nel comparto fotografico e dalla certificazione IP52 a vantaggio di Motorola Moto X Play. Al di là di questo particolare ci sentiamo di consigliarli senza riserve, con una scelta che dovrete fare in base alle vostre esigenze e gusti in fatto di estetica.