Avete un Google Pixel, Pixel XL, Pixel 2 o Pixel 2 XL e non siete soddisfatti della saturazione dei colori del display? Grazie a XDA possiamo riuscire a impostare valori personalizzati, a patto di disporre dei permessi di root.

Con l’aggiornamento del mese scorso contenente le patch di sicurezza di novembre Google ha introdotto una nuova opzione per il display, chiamata semplicemente “Colori”: all’interno di questo menu risulta possibile impostare se visualizzare colori saturi, naturali o vividi.

Se però volete poter regolare meglio il tutto, magari perché ritenete più giusta una via di mezzo tra due valori, oggi vi spieghiamo come fare. Innanzitutto è necessario avere il root in quanto il procedimento richiede un certo tipo di permessi. Per quanto riguarda i Google Pixel e Pixel XL di prima generazione bisogna disporre di Android 8.1 Oreo, mentre per quelli di seconda generazione è sufficiente avere almeno ricevuto le patch di novembre.

Per prima cosa dovete scaricare dal Play Store un’app terminale, come ad esempio Material Terminal (link) e garantirgli i permessi necessari. A questo punto inserire il seguente comando, dove al posto di X.X dovete inserire un valore compreso tra 0.0 e 2.0; più alto il valore di X.X, maggiormente saturi saranno i colori (sarebbero da evitare gli estremi):

service call SurfaceFlinger 1022 f X.X

È anche possibile regolare la gestione del colore sRGB inserendo quest’altro comando, dove “0” sta per attivato e “1” disattivato:

service call SurfaceFlinger 1023 i32 0/1

Perché i valori vengano salvati e mantenuti a ogni avvio degli smartphone è necessario poi inserire (X.X e 0/1 corrispondono agli stessi valori nominati più su):

setprop persist.sys.sf.color_saturation X.X

setprop persist.sys.sf.native_mode 0/1

In alternativa, se vi sentite più sicuri, potete optare per Sa2ration, un’applicazione open source sviluppata da un membro di XDA. La potete trovare seguendo questo link. Siete soddisfatti della saturazione dei colori dei vostri Google Pixel/Pixel XL e Pixel 2/Pixel 2 XL?

Vai a: