Ciò che differenzia Android dagli altri sistemi operativi per smartphone è senza dubbio la personalizzazione e la sua apertura verso gli sviluppatori indipendenti. Queste particolarità, nel corso degli anni, lo hanno reso famoso e hanno concesso l’opportunità a piccoli team di sviluppo di creare le proprie ROM per dispositivi di terze parti. Fra queste non possiamo non citare LineageOS che, nata dalle ceneri di CyanogenMod, sta portando le ultime versioni del sistema operativo anche su dispositivi ormai datati.

Negli ultimi tempi, abbiamo assistito all’arrivo, grazie ad essa, di Android Oreo su OnePlus 2, Pixel C e Nexus 6, ma ora gli sviluppatori stanno per dare il meglio di loro. Secondo quanto ci viene comunicato dai colleghi di AndroidPolice, LineageOS 15.1 basata su Android 8.1 Oreo sta per giungere su altri dispositivi, recenti e meno recenti. Fra questi troviamo Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+ e Xiaomi Mi 6, ma anche il datato LG Nexus 4. Questo dispositivo, abbandonato alla versione 5.1.1 di Android e dotato del processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro e 2 GB di RAM, sembra essere pronto alla ricezione dell’ultimissima versione del robottino in commercio così da poter avere una nuova vita.

Sfortunatamente, l’aggiornamento a LineageOS 15.1 non è ancora disponibile per nessuno dei tre dispositivi e non conosciamo neanche una data certa del suo sbarco, ma siamo sicuri che nei prossimi giorni avremo notizie più dettagliate a riguardo. Mentre è già disponibile per Motorola Moto Z, Le Max 2 e Xiaomi Mi Note 2. E voi possedete ancora un Nexus 4? Fatecelo sapere nel box dei commenti!

Vai a: download LineageOS 15.1