Fra le varie ROM che in un modo o nell’altro intendono introdurre l’esperienza utente dei Google Pixel su altri smartphone ce n’è ora una nuova nota come Pixel Experience.

Al di là della poca fantasiosità del nome, il bello di tale ROM AOSP è che risulta essere installabile e compatibile con qualunque smartphone che supporti Project Treble, fondamentalmente tutti i dispositivi con Android 8.0 Oreo installato di default, ma non solo. Per inciso, ciò nonostante non significa che funzioni perfettamente su ciascuno di questi ultimi.

Comunque, Pixel Experience è basata su Android 8.1 Oreo ed è il frutto del lavoro del membro di XDA jhenrique09. Obiettivo di quest’ultimo è quello di rendere  fruibile l’esperienza dei Google Pixel includendone nella ROM in questione il launcher, gli wallpaper, i font, le icone e le animazioni.

Potete farvi un’idea del tutto dando un’occhiata al video che segue:

Qualora foste interessati potete seguire gli sviluppi della Pixel Experience ed effettuare il download direttamente dal thread relativo presente nel forum di XDA seguendo questo link. Se invece siete in dubbio se il vostro smartphone supporti o meno Project Treble vi consigliamo di far riferimento all’app Treble Check.

Vai a: Il changelog 18 di LineageOS 15.1 riassume le novità: Reader Mode e tanto altro