POCOPHONE F1 è tra i dispositivi che riceveranno l’aggiornamento di Android 10 ma la società non ha fornito tempistiche, tuttavia nel frattempo è possibile provare la ROM Pixel Experience basata su Android 10. Il test sul campo effettuato da Phone Arena  può aiutarvi a decidere se vale la pena eseguire il flash della ROM sul vostro device.

Prestazioni e benchmark

POCOPHONE F1 è basato sul SoC Qualcomm Snapdragon 845 e con Pixel Experience ha ottenuto il punteggio AnTuTu di 226832, 2025 punti nel test single-core e 6275 punti nel test multi-core in Geekbench 4, mentre nel test Geekbench 5 è riuscito a ottenere 515 punti nel test single-core e 1624 punti nel test multi-core.

Software, interfaccia utente e app

Come suggerisce il nome, la ROM Pixel Experience mira a fornire un’esperienza pulita simile ai dispositivi di Google, senza nemmeno un bloatware preinstallato, ma solo alcune app Google. Questa ROM occupa 8 GB e si basa sull’ultima versione di Android 10 e include la patch di sicurezza di ottobre.

Android 10 offre varie opzioni di navigazione e gli utenti possono scegliere tra la navigazione a 3 pulsanti, la navigazione a 2 pulsanti basata sulla pillola simile ad Android 9.0 Pie e la navigazione a gesti. Gli utenti provenienti dall’interfaccia MIUI troveranno i gesti di Android 10 molto familiari.

Android 10 presenta una modalità scura a livello di sistema insieme ad altre opzioni per il tema come il colore dell’accento, la forma dell’icona e il font dei caratteri. Tutte queste funzionalità sono disponibili anche su Pixel Experience ma è necessario abilitare le opzioni degli sviluppatori per modificarle.

Pixel Experience offre anche l’app per il Benessere Digitale, inclusi i timer di utilizzo delle app, Wind Down e la nuovissima modalità Focus.

Sensore di impronte digitali

L’impronta digitale è perfettamente supportata su questa ROM e gli utenti possono aggiungere fino a cinque diverse impronte per sbloccare lo smartphone. L’animazione delle impronte digitali rende più lento lo sblocco del dispositivo rispetto alla ROM MIUI globale, ma durante l’utilizzo la funzionalità si è dimostrata accurata e affidabile.

Fotocamera

L’app della fotocamera integrata è molto semplice, ma è possibile installare GCam per ottenere i migliori risultati in modalità verticale e notturna.

Durata della batteria

La durata della batteria di Pixel Experience si è dimostrata buona e garantisce un giorno di autonomia anche con un utilizzo intenso. Esiste una modalità di risparmio batteria che limita le attività in background per risparmiare energia che dovrebbe aiutare quando lo smartphone è quasi scarico.

Gli utenti possono anche limitare le attività in background per le app utilizzando il gestore della batteria anche quando la modalità di risparmio batteria è disattivata, inoltre è disponibile anche la funzione batteria adattiva simile a quella che si ottiene su qualsiasi telefono Android stock. Lo smartphone mostra anche le informazioni di ricarica e la temperatura del dispositivo nella schermata di blocco.

Per concludere, la ROM Pixel Experience basata su Android 10 sembra sicuramente degna di considerazione, anche se non è disponibile il Face Unlock. Potete trovare le informazioni per l’installazione della ROM qui.