Non troppi anni fa, c’era un tempo in cui il mercato mobile era governato da tre grandi compagnie: Apple, Google e Microsoft, rispettivamente con iOS, AndroidWindows Mobile. Come ben sappiamo, è storia recente la disastrosa fine del progetto sviluppato da Microsoft, lasciando di fatto Apple e Google come gli unici player in un mercato che vale ogni anno fior fiori di miliardi di dollari.

La sconfitta di Windows Mobile è avvenuta per diversi fattori, ma secondo Bill Gates il Dipartimento di Giustizia americano ci ha messo del suo per bloccarne lo sviluppo. Infatti, nel 2001, una causa antitrust contro il presunto “comportamento monopolistico”, ha di fatto tolto parecchia linfa vitale dal progetto Windows Phone, con Microsoft che si è dovuta concentrare nel difendersi da questa accusa piuttosto che polarizzare la sua attenzione nello sviluppo dell’OS per smartphone.

Gates è talmente convinto delle sue idee che non teme di dire che, se le cose non fossero andate come alla fine sappiamo, oggi Windows Phone avrebbe soppiantato Android come OS più utilizzato al mondo negli smartphone. L’ex CEO Microsoft ritiene che un altro madornale errore è stato quello di non riuscire a stringere una collaborazione con Motorola, all’epoca ancora un punto di riferimento nel panorama mobile.

Purtroppo le cose sono andate male per Windows Phone, portando addirittura Microsoft a scegliere Android come OS di riferimento per il suo nuovo Surface Duo.