Come ampiamente annunciato nelle scorse settimaneMeizu ha presentato oggi il suo primo smartphone per il 2018. Si tratta di Meizu M6s, uno smartphone ricco di novità per il produttore e con alcune caratteristiche uniche.

Si tratta innanzitutto del primo smartphone Meizu a utilizzare uno schermo con fattore di forma 18:9, uno dei trend più seguiti di tutto il 2017. Inoltre viene utilizzato per la prima volta il SoC Exynos 7872 prodotto da Samsung e dotato di una CPU esa core, affiancata da una GPU Mali-G71. Scopriamo subito la scheda tecnica completa prima di vedere quali altre novità sono state introdotte con Meizu M6s.

  • schermo HD+ (720 x 1440) da 5,7 pollici con fattore di forma 18:9 e vetro protettivo 2,5D
  • SoC Samsung Exynos 7872 con CPU esa core a 2 GHz (2 Cortex-A73 + 4 Cortex-A53) con GPU Mali-G71
  • 3 GB di RAM e 32/64 GB di memoria interna, espandibile con microSD fino a 128 GB
  • fotocamera posteriore da 16 megapixel con apertura f/2.0, messa a fuoco a riconoscimento di fase e flash LED a due tonalità
  • fotocamera frontale da 8 megapixel
  • dual SIM, lettore di impronte digitali
  • connettività 4G VoLTE, WiFi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.2, GPS, GLONASS
  • batteria da 3.000 mAh con supporto alla ricarica rapida
  • Android 7.1.2 Nougat con Flyme OS 6.2
  • dimensioni 152 x 72,54 x 8 millimetri, pero di 160 grammi

Come anticipato nelle scorse settimane sparisce l’iconico tasto mBack dalla parte frontale ma ritroviamo il lettore di impronte digitali nella parte laterale. Arriva il tasto Super mBack, con un sensore di pressione e un motore per la vibrazione che consente di personalizzare una serie di gesture tramite il cerchietto posto nella parte bassa dello schermo. Si tratta in sostanza della controparte virtuale del vecchio tasto fisico, con un numero di funzioni decisamente aumentato.

Il produttore cinese ha pubblicato un paio di video su Twitter che spiegano meglio il funzionamento del nuovo Super mBack, che sfrutta un sensore nascosto al di sotto del display. La tecnologia è prodotta da NextInput, una compagnia specializzata in sensori di pressione per display ed è abbinata a un motore di vibrazione per un feedback tattile ancora migliore. È comunque possibile utilizzare la classica navigation bar di Android nel caso non dovesse piacervi il Super mBack.

Il design di Meizu M6S è di tipo unibody con il corpo metallico interrotto solo dalle linee delle antenne, posizionate in maniera discreta e poco appariscenti.

Meizu M6s sarà acquistabile a partire dal 19 gennaio in Cina ma i preordini sono aperti già da oggi. Quattro le colorazioni previste: Champagne Gold, Matte Black, Moonlight Silver e Cobalt Blue con un prezzo di 999 yuan, circa 127 euro per la versione con 32GB di memoria interna e 1.199 yuan, circa 152 euro per la variante con 64 GB di memoria interna.

Al momento mancano informazioni circa la possibilità che venga rilasciata una versione internazionale di Meizu M6s.