Meizu M6S e Xiaomi Redmi Note 5 tornano al centro dei leak. Nelle ultime ore sono circolate nuove indiscrezioni riguardanti questi probabili nuovi mid-range dei due produttori cinesi Meizu e Xiaomi.

Meizu M6S

Per quanto riguarda il nuovo smartphone di Meizu, i nuovi leak rivelano quelle che sarebbero le principali specifiche tecniche del SoC di cui sarà dotato, nonché la data di presentazione.

Un’immagine promozionale, rilasciata dal produttore asiatico ad inizio settimana, suggeriva che Meizu avrebbe presentato oggi il suo primo smartphone con aspect ratio di 18:9. Tuttavia, Meizu stessa ha confermato che il suddetto smartphone, M6S (noto anche come Blue Charm S6), verrà lanciato il prossimo 17 gennaio.

Ad ogni modo, l’immagine conferma soltanto la data di presentazione del Meizu M6S. A differenza di molti smartphone con design full screen con lettore di impronte digitali posteriore, nel nuovo Meizu il sensore dovrebbe trovare posto lateralmente. Inoltre, non dovrebbe essere presente l’ormai famoso ed apprezzato tasto fisico mBack, le cui funzioni dovrebbe comunque essere sfruttabili grazie ad un tasto virtuale.

Meizu M6S dovrebbe essere equipaggiato con un SoC Exynos 7872. Inoltre, secondo quanto riportato dal TENAA, lo smartphone dovrebbe essere dotato di un display da 5,7 pollici con risoluzione HD+. Meizu M6S dovrebbe essere reso disponibile nei due tagli da 3 GB di RAM + 32 GB di storage e 4 GB di RAM + 64 GB di memoria interna. Il nuovo device di fascia media di Meizu dovrebbe poi avere una batteria da 2.930 mAh. Quanto al comparto imaging, dovrebbe essere presente una fotocamera posteriore da 13 megapixel ed una anteriore da 5 megapixel. Lato software, al sistema operativo Android sarà come sempre sovrapposta l’interfaccia personalizzata Flyme OS. Purtroppo pare che il robottino sarà ancora in versione 7.0 Nougat. Il prezzo del nuovo Meizu M6S dovrebbe aggirarsi intorno ai 1.299 Yuan ( pari a circa 165 euro).

Exynos 7872: specifiche tecniche

Come detto, il SoC del nuovo Meizu M6S dovrebbe essere un Exynos 7872 e ciò costituisce di per sè una novità significativa. Questo perché per diversi anni il produttore ha utilizzato chipset di MediaTek per equipaggiare i propri dispositivi di fascia mid-range e low budget.

Dunque, stando ai rumor, Meizu M6S dovrebbe avere sotto la scocca un SoC prodotto da Samsung. A tal proposito, proprio oggi sono emerse alcune delle principali caratteristiche tecniche di questo Exynos 7872.

Si tratta di un chipset con processo produttivo a 14 nm, progettato appositamente per device di fascia bassa. Exynos 7872 è composto da una CPU hexa-core che comprende 4 core Cortex A53 e 2 core Cortex A73; la GPU è una Mali G71-MP3. Il SoC include un modem LTE Cat. 7, in grado di offrire una velocità massima in download pari a 300 Mbps ed una velocità in upload fino a 100 Mbps. Il modem integrato dovrebbe supportare tutte le bande (almeno per quel che riguarda la Cina). La certificazione Bluetooth SIG (Special Interest Group) relativa al Soc Exynos 7872, rivela che il chipset in questione supporta la connettività Bluetooth secondo lo standard 4.2.

Conferme da AnTuTu

Nel frattempo qualche conferma arriva da AnTuTu. A meno di due settimane dal lancio il device ha fatto la propria comparsa sul famoso benchmark. Lo smartphone dovrebbe essere realizzato dalla divisione mBlu.

AnTuTu conferma alcune delle specifiche oggetto dei rumor. Innanzitutto il chipset hexa-core, proprio come il citato Exynos 7872, e la GPU Mali G71. In secondo luogo il taglio di memoria da 3 GB di RAM e 32 GB di storage. Infine la versione software basata su Android 7.0 ed il display, a cui viene attribuita una risoluzione di 1440 x 720 pixel.

Xiaomi Redmi Note 5

Secondo quanto era stato riportato inizialmente in Cina, pareva che Xiaomi quest’anno fosse intenzionata a cambiare strategia. Sembrava che l’azienda avesse deciso di non lanciare un Redmi Note 5, per lasciare maggiore spazio ai nuovi Redmi 5 e, soprattutto, Redmi 5 Plus. Una simile strategia era sembrata fin da subito piuttosto strana, alla luce del successo che da anni ormai la serie Redmi Note puntualmente ottiene. Di recente si sono moltiplicate le indiscrezioni di segno contrario, aventi come protagonista proprio Redmi Note 5.

Secondo quanto riportato, Xiaomi sarebbe anche piuttosto avanti con i lavori sul suo nuovo e tanto atteso mid-range. Se quest’ultima voce dovesse essere vera, allora l’ultimo leak potrebbe offrirci una prima visione hands-on non ufficiale dello Xiaomi Redmi Note 5. In Cina, infatti, sono emerse presunte immagini e specifiche del nuovo device di Xiaomi.

Senza particolari sorprese, le presunte immagini leaked suggerirebbero che il device adotterà un design full screen, con cornici estremamente ridotte. Il display dovrebbe essere da 5,99 pollici Full HD+ con una risoluzione di 1080 x 1920. Inoltre, dal una delle immagini di nota chiaramente che il device dovrebbe essere dotato di una doppia fotocamera posteriore, entrambe da 12 megapixel, con flash LED ed un lettore d’impronte poco più in basso. La fotocamera anteriore, invece, dovrebbe essere da 5 megapixel e trovare posto sulla minuscola cornice superiore.

Un differente rumor attribuirebbe la causa della ritardata presentazione del device al fatto che Redmi Note 5 sarà equipaggiato con lo Snapdragon 632, non ancora annunciato da Qualcomm. Il SoC dovrebbe avere un clock di 1,8 GHz ed essere meglio ottimizzato per device con dual camera. Redmi Note 5 dovrebbe essere proposto nei due tagli da 3 GB di RAM + 32 GB di storage e 4 GB di RAM + 64 GB di memoria interna.

Il device sarebbe attualmente in fase di testing e dovrebbe debuttare nel Q2 2018 con un prezzo di 1.599 Yuan (circa 204 euro) per la variante 3+32 GB.

Al momento non è possibile stabilire con certezza l’autenticità delle informazioni, vi invitiamo dunque a prenderle cum grano salis. 

Vai a: Migliori smartphone cinesi Android | La classifica di gennaio 2018