Le lunghe attese a casa aspettando che il nostro smartphone si ricarichi non piacciono a MediaTek, che al Computex 2016 ha presentato Pump Express 3.0, la propria soluzione di ricarica che permette di fare il pieno dallo 0 al 70% in soli 20 minuti.

Il sistema Pump Express 3.0 entra in diretta competizione con Quick Charge 3.0 di Qualcomm, VOOC di Oppo e altri: se volete approfondire il discorso, leggete il nostro confronto dedicato.

Analizzando Pump Express 3.0, notiamo che MediaTek sostiene di poter ricaricare in soli 20 minuti il 70% della batteria. Un buon risultato, che può risultare ancora migliore se consideriamo che l’azienda è la prima a fornire direttamente energia alla batteria tramite USB Type-C. Spieghiamo meglio questo passaggio: finora la corrente elettrica passava dal cavo all’ingresso Type-C, per poi attraversare dei circuiti di ricarica che alimentavano le celle agli ioni di Litio. Tuttavia, questo processo comporta spesso un surriscaldamento del retro del dispositivo: MediaTek dichiara di aver risolto il problema.

Al momento l’arrivo di Pump Express 3.0 è previsto sui SoC che saranno disponibili in futuro: sicuramente, comunque, non potremo testare questa tecnologia prima della fine del 2016 (magari avremo qualche anticipazione già a IFA).

Cosa ne pensate di questa soluzione? MediaTek fa bene a investire in questa direzione o secondo voi dovrebbe concentrare i propri sforzi in altri progetti? Commentate per dire la vostra.

Via