Anche OPPO ha preso parte al Mobile World Congress presentando nuove tecnologie che verranno implementate nei suoi smartphone. In particolare hanno parlato dell’evoluzione della ricarica VOOC che prende il nome di Super VOOC Flash Charge e un nuovo sistema per la stabilizzazione dell’immagine chiamato SmartSensor.

SmartSensor

Cominciamo dal nuovo stabilizzatore d’immagine. SmartSensor è stato presentato oggi da OPPO ed è unico nel suo genere: è il primo stabilizzatore basato su sensori dedicati ed è il più piccolo al mondo.

smartsensor

OPPO SmartSensor si basa su un sensore a tre assi che percepisce le vibrazioni provenienti dal movimento e cerca di stabilizzare l’immagine di conseguenza. Tutto il processo avviene in pochissimi millisecondi (15).

In altri smartphone, lo stabilizzatore non è basato su sensori dedicati ma sulla lente e utilizza solo due assi per catturare le vibrazioni. OPPO è riuscita ad incrementare il numero di assi (3) e a creare dei sensori dedicati che riescono a stabilizzare l’immagine in maniera molto più rapida rispetto ad altri smartphone.

Essendo sviluppato su sensori dedicati, la stabilizzazione di SmartSensor, essendo anche molto più veloce, consuma un cinquantesimo dell’energia che viene consumata mediamente in una sessione di fotografia prolungata e non soffre di surriscaldamenti: questo significa un minor impatto in termini di consumi della batteria.

Le tecnologie di stabilizzazione dell’immagine tradizionali, basate sulla lente, hanno una percezione del movimento che va da 3 a 5 micrometri, mentre SmartSensor percepisce uno spostamento di appena 0,3 micrometri, rendendo dieci volte più precisa la stabilizzazione rispetto alle tecnologie tradizionali.

Un pixel è circa 1 micrometro, il che significa che SmartSensor lavora su scale di meno di un terzo di pixel. Questa è la prima tecnologia di stabilizzazione a livello di pixel per smartphone al mondo.

Super VOOC Flash Charge

La ricarica VOOC fu presentata nel lontano 2013 e solo ora OPPO ha deciso di migliorarla. Prima di oggi, la ricarica VOOC permetteva di ricaricare il 75% della batteria del Find 7 in 30 minuti (3000 mAh), ma con la nuova Super VOOC Flash Charge è possibile caricare una batteria da 2500 mAh in appena 15 minuti.

supervooc

Ci sono stati due importanti miglioramenti dalla tecnologia VOOC originale. In primo luogo, Super VOOC Flash Charge utilizza un nuovo sistema basato su impulsi per la ricarica che avviene a bassa tensione. In secondo luogo, utilizza una batteria personalizzata. Nel passaggio di energia dal caricatore alla batteria ci sono 5 livelli di protezione per garantire la ricarica veloce e la sicurezza del telefono, il tutto tramite un chip intelligente chiamato MCU.

Con il suo sistema di ricarica ad impulsi a bassa tensione, Super VOOC Flash Charge evita gli ostacoli più critici che sono radicati in una carica effettuata ad una tensione eccessivamente elevata. Inoltre, il sistema di ricarica ad impulsi a bassa tensione utilizza un nuovo algoritmo per regolare dinamicamente la corrente.

In questo modo, VOOC può garantire un tempo di carica stretto, mantenendo anche la corrente all’interno del range di sicurezza per la batteria. Il caricatore compatibile con la nuova Super VOOC Flash Charge, ha subito una completa riprogettazione utilizzando materiali estremamente affidabili di tipo militare. Infine, Super VOOC Flash Charge supporta sia le entrate micro-USB che USB type-C.