Nelle scorse ore LG Electronics Italia ha annunciato ufficialmente che l’aggiornamento ad Android 9 Pie per lo smartphone entry level K40 verrà rilasciato nel corso del mese di ottobre.
Dopo essere stato annunciato in occasione del MWC 2019, l’economico smartphone della serie K era arrivato sul mercato italiano lo scorso mese di aprile con a bordo ancora Android 8.1 Oreo. Adesso, finalmente, LG ha deciso di aggiornare K40 ad Android 9 Pie. Pur non essendo scontato il supporto software e soprattutto il rilascio di nuove versioni del sistema operativo per modelli di fascia bassa, c’è ben poco da gridare al miracolo. Insomma, LG K40 è stato presentato diversi mesi dopo il rilascio di Android 9 Pie da parte di Google, sarebbe stato decisamente più opportuno farlo arrivare sul mercato direttamente con quella versione software, piuttosto che aggiornarlo con ulteriori sei mesi di ritardo, per giunta dopo che Google ha annunciato e addirittura anche già rilasciato ufficialmente Android 10.
Tornando ai contenuti del “nuovo” aggiornamento software per LG K40, il produttore sudcoreano segnala la presenza di nuove funzionalità e app LG preinstallate sul device, come ad esempio YouTube Live, che permette di avviare il proprio streaming su YouTube con un click direttamente dal menù della fotocamera; la funzione Capture+ con link, che permette di effettuare screenshot di un sito web e al tempo stesso memorizzarne l’URL, in modo tale da potersi collegare al sito direttamente dalla galleria immagini. Capture+ include anche Crop Shot, per ritagliare una porzione della schermata e tenerla in sovraimpressione.
Il tutto senza dimenticare alcune funzioni studiate per gli utenti che apprezzano i giochi, come l’app Game Launcher, che raccoglie tutti i giochi installati in un’unica cartella; tra le feature disponibili LG sottolinea la possibilità di cercare il gioco a cui si sta giocando su YouTube per visualizzare tutorial e recensioni e una migliorata gestione del risparmio energetico quando il gioco è in pausa. Infine, Homescreen lock consente di bloccare app e widget sulle varie schermate in modo che non si possano spostare o rimuovere.
Una volta rilasciato, gli utenti potranno scaricare il nuovo update direttamente dal Centro Aggiornamenti di LG K40.