LG G8X ThinQ è ufficiale ed è stato presentato quest’oggi a IFA 2019 a Berlino con un più avanzato sistema LG Dual Screen e alcuni cambiamenti rispetto al top di gamma attualmente commercializzato in Italia (G8s). Andiamo a scoprire tutto sul nuovo smartphone Android.

Anteprima LG G8x ThinQ

Caratteristiche tecniche di LG G8X ThinQ

LG G8X ThinQ ha alcuni punti in comune con LG G8s ThinQ, lo smartphone presentato al MWC 2019 e disponibile in Italia dallo scorso giugno, e riprende (rinnovandola) la cover Dual Screen dall’altro flagship del produttore, LG V50 ThinQ 5G.

Il display di G8X è un OLED 19,5:9 FullVision da 6,4 pollici a risoluzione Full-HD+ (1080 x 2340 pixel, 403 ppi), che integra un lettore d’impronte digitali e una tipologia di sensore di luminosità capace di regolare non solo quest’ultima, ma anche il contrasto per migliorare i dettagli e controllare l’affaticamento degli occhi.

La cover Dual Screen (collegabile via USB e non più Pogo pin) fornisce all’utente un secondo display OLED praticamente identico al primo, oltre a un altro schermo aggiuntivo da 2,1 pollici visibile dall’esterno. Il SoC è lo stesso di G8s ThinQ ed è il Qualcomm Snapdragon 855, accompagnato da 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD fino a ben 2 TB.

Il comparto fotografico è composto da una doppia fotocamera posteriore e da una singola anteriore: sul retro trovano posto il sensore standard da 12 MP (f/1.8, 1.4 μm e 78°) e quello grandangolare Super Wide da 13 MP (f/2.4, 1.0 μm e 136°), mentre per i selfie è presente un sensore da 32 MP (f/1.9, 0.8 μm e 79°), posizionato in un piccolo notch a goccia.

Piuttosto completa la connettività, con 4G LTE-A, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, NFC e  USB Type-C (3.1). LG G8X ThinQ dispone anche di speaker stereo, Quad DAC Hi-Fi 32-bit, DTS:X 3D Surround, AI Cam, integrazione con Google Lens e Assistant, HDR 10, risulta certificato IP68 contro acqua e polvere e rispetta il MIL-STD 810G. Per ora niente 5G, a differenza, di fatto, della versione coreana dello smartphone, che prende il nome di LG V50S ThinQ 5G.

La batteria è molto più generosa di quella di G8s e si spinge fino a 4000 mAh con supporto alla ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0.

Design di LG G8X ThinQ

Dal punto di vista del design, LG G8X ThinQ si discosta dal modello “s” sotto diversi aspetti. Nella parte frontale il grosso notch di tipo classico viene “sostituito” da un più sobrio e piccolo notch a goccia, che permette agli utenti di sfruttare una maggiore porzione di display; le cornici non sono ancora “sparite”, ma sono comunque stati fatti dei passi avanti.

Sul retro spicca la doppia fotocamera posteriore, posizionata in orizzontale, accompagnata dal flash LED. Il design cambia ovviamente con la cover Dual Screen, che mette a disposizione un secondo display, un piccolo schermo esterno da 2,1 pollici e la funzione 360 Freestop Hinge per la visione da ogni angolazione.

Software e funzioni di LG G8X ThinQ

LG G8X ThinQ può contare sulla personalizzazione LG UX, basata su Android 9 Pie (in attesa dell’arrivo di Android 10, che sarà disponibile più avanti sullo smartphone). Il Dual Screen fornisce, come anticipato, anche un display extra esterno nel quale è possibile visualizzare data, ora, carica della batteria, notifiche e altre utili informazioni, senza la necessità di aprire lo smartphone. Inoltre, rispetto alla prima versione della cover Dual Screen, questa offre una visualizzazione a 360 gradi, proprio come un PC portatile (360 Freestop Hinge).

Lo smartphone è “infarcito” di funzionalità aggiuntive legate all’Intelligenza Artificiale (IA) e non solo, soprattutto per quanto riguarda il comparto fotografico: ad esempio troviamo la funzione AI Action Shot per riconoscere e compensare il movimento del soggetto con una velocità dell’otturatore di 1/480, il 4K Time Lapse per filmati artistici in slow motion e LG Steady Cam, per una maggiore stabilità dell’immagine.

Immagini di LG G8X ThinQ

Prezzo e uscita di LG G8X ThinQ

LG G8X ThinQ è stato presentato a IFA 2019 e sarà disponibile all’acquisto in Italia entro la fine del’anno a un prezzo non ancora comunicato. Ovviamente ve lo faremo sapere non appena il produttore si sbottonerà.