LG G6 (presentato pochi giorni fa al Mobile World Congress di Barcellona) supporta i video HDR 10 e lo standard Dolby Vision. Ciò significa che con l’applicazione mobile di Netflix lo smartphone sarà in grado di riprodurre contenuti in HDR.
Ad annunciarlo è stato Reed Hastings, CEO di Netflix, che ha dichiarato:
Iniziando da LG G6, che supporta sia Dolby Vision sia HDR 10, Netflix supporterà l’HDR sui dispositivi mobili.
Nel corso della stessa conferenza Hastings ha anche annunciato che sarà presto introdotto un nuovo algoritmo di codifica streaming che permetterà all’applicazione di Netflix di usufruire di molta meno banda dati, in modo che, secondo i calcoli, con 2 GB di traffico consumato si potranno vedere 30 ore di filmati, senza peraltro che la qualità ne debba risentire. Ciò vuol dire che anche nelle zone dove la copertura 4G (o addirittura 3G) non è sufficiente, il servizio potrà essere comunque erogato e mantenere degli standard qualitativi adeguati.
LG G6 è quindi solo il primo di una serie di smartphone che potranno usufruire di questa possibilità. Si prevede che anche Samsung Galaxy S8 sarà supportato, visto che già il compianto Note 7 supportava i video HDR 10.