La corsa a chi brevetta un prodotto per primo è sempre aperta e aziende come Samsung e Motorola non rallentano di certo in questo settore. Ecco gli ultimi brevetti depositati delle case!

Samsung

Samsung è sempre all’avanguardia nell’ambito di ricerca e sviluppo, tanto da depositare ogni anno migliaia di brevetti che ricoprono diversi settori della sua attività. Tanto per fare un esempio, l’ultimo risale al 24 aprile con un nostro articolo dedicato a un sistema di videochiamate con AR Emoji.

Ora siamo qui a parlarvi degli ultimi 187 nuovi brevetti di Samsung, tra cui alcuni dedicati a un altoparlante portatile e un possibile smartwatch. Come tutti i brevetti però non aspettatevi nulla di dettagliato o sicuro, si tratta solo di “idee”.

Il brevetto riguardante il design di un altoparlante portatile è semplice e ricorda molto un Bose SoundLink II, mentre il brevetto per quello che sembra un nuovo smartwatch identificato come “Watch-Type Portable Data Terminal” in una configurazione a due pulsanti presenti nel cinturino ricorda molto il Sony FES Watch come design.

Motorola

Motorola, o meglio Lenovo, non vuole essere da meno nella realizzazione di un primo smartphone flessibile. Ecco quindi che a marzo 2018 è stato approvato un brevetto di settembre 2016 ritraente uno smartphone che si “apre” a fino a diventare un tablet.

Progettare uno smartphone pieghevole come lo immaginiamo per il mondo consumer è sicuramente un compito difficile per le attuali tecnologie, motivo per cui servirà ancora del progresso prima di vederli realmente disponibili sul mercato.

In questo caso particolare il brevetto sembrerebbe ritrarre uno smartphone molto simile a un ZTE Axon M con una giunzione dei display meglio realizzata, il che non sarebbe per niente male tenendo conto che stiamo parlando di un brevetto di ben due anni fa.