Lenovo Z6, il nuovo smartphone di fascia media del produttore cinese, verrà lanciato in patria proprio domani, 4 luglio, ma nel frattempo le sue specifiche tecniche sono già ufficialmente confermate.

Questo nuovo device è pensato per posizionarsi sapientemente a metà strada tra il modello più pregiato Z6 Pro, equipaggiato con il SoC Qualcomm Snapdragon 855, e il fratello minore Z6 Youth Edition con il suo SoC Qualcomm Snapdragon 710.

Come per Motorola P50, anche nel caso di Lenovo Z6 a fornire conferme ufficiali sulla scheda tecnica è stato direttamente Chang Cheng, Vice President di Lenovo Group, attraverso un’immagine riassuntiva condivisa sul social network cinese Weibo. L’immagine in questione, riportata qui sotto, oltre a riepilogarne le specifiche tecniche, ci offre anche una prima visione completa delle fattezze di questo nuovo smartphone. Insomma a poche ore dal lancio ufficiale, è rimasto poco o nulla da scoprire.

Dal punto di vista del design, Lenovo Z6 sembra somigliare molto al modello Youth Edition, a partire dal piccolo notch a goccia nella parte alta del display e continuando con la tripla fotocamera posteriore disposta verticalmente. La prima importante differenza riguarda il lettore di impronte digitali: l’immagine mostra chiaramente che nel caso di Z6 questo trova posto sotto al display. Un’altra somiglianza tra i due device è rappresentata invece dal frame in lega di magnesio e alluminio.

Per quanto riguarda la scheda tecnica, Lenovo Z6 dispone di un display OLED da 6,39 pollici che occupa il 93,1% della superficie frontale grazie alle cornici particolarmente ridotte e al citato notch a goccia. Il display è certificato HDR10 con copertura completa del color gamut DCI-P3 e sRGB. Il refresh rate tocca il dato impressionante di 120 Hz, non mancano neppure la tecnologia De-Mura e la protezione Corning Gorilla Glass.

Sotto la scocca trova posto la Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 730 a 8 nm con GPU Adreno 618, ci sono inoltre ben 8 GB di RAM LPDDR4X e 128 GB di memoria interna UFS 2.1 espandibile tramite microSD. La batteria da 4.000 mAh supporta il Quick Charge 3.0 a 15 W.

Il comparto fotografico comprende una singola anteriore da 16 MP e una tripla posteriore con principale con sensore Sony IMX576 da 24 MP e apertura f/1.8 e tecnologia pixel binning 4-in-1, telephoto con zoom ottico 2x e ibrido 8x da 8 MP e una grandangolare da 5 MP. Quanto al software, troviamo la ZUI 11 con modalità Game Turbo per gli amanti del mobile gaming.

Dal punto di vista del prezzo, Lenovo Z6 si colloca a metà strada tra i modelli Pro e Youth Edition, con i tagli di memoria da 6 GB e 8 GB di RAM proposti rispettivamente a 1.999 Yuan (circa 257 euro) e 2.499 Yuan (322 euro).