Lenovo Z5 è uno smartphone di fascia media portato sul mercato dal produttore cinese la scorsa estate e adesso i test interni relativi all’aggiornamento del device ad Android 9 Pie hanno svelato le novità in arrivo.

Preannunciato con mille proclami come una specie di smartphone rivoluzionario, Lenovo Z5 non ha portato cambiamenti degni di nota: è semplicemente uno dei tanti device di fascia media usciti nel 2018, contraddistinto da cornici laterali ridotte, un chin più pronunciato ed un notch di dimensioni piuttosto generose nella parte alta.

Al netto di una scheda tecnica in linea con la fascia di mercato di riferimento, lo Z5 era arrivato sul mercato con a bordo Android 8.1 Oreo con interfaccia proprietaria ZUI 3.9, con la promessa di un rapido aggiornamento alla ZUI 4.0 con base Android 9 Pie. Anche questa promessa è stata finora disattesa, visto che l’update non è ancora stato rilasciato: a quasi un anno ormai dal lancio ufficiale del device sono finalmente in corso dei test interni che precedono il roll out. Dai suddetti test sono emersi le numerose novità che Lenovo ha in serbo per il suo Z5.

Lenovo Z5 Android 9 Pie

Innanzitutto il produttore cinese sta testando un aggiornamento del kernel, per migliorare le performance e l’efficienza energetica del device. In secondo luogo il cambiamento sicuramente più evidente riguarda l’interfaccia utente: l’obiettivo dichiarato di Lenovo con questo update consiste nel migliorare la user experience complessiva e l’accessibilità di Z5. Per questo motivo la nuova ZUI 10 include una serie di nuove feature, come le 4D U-touch gesture, magic input box, la modalità PiP (Picture-in-Picture) e tanto altro.

Dall’aggiornamento ad Android 9 Pie gli utenti otterranno anche una rinnovata funzione di sblocco mediante riconoscimento del volto (attivabile, ovviamente, dalle Impostazioni) ed una modalità di risparmio energetico “extreme”, che verrà in soccorso all’occorrenza disattivando tutte le funzioni non necessarie. Lenovo ha aggiunto anche una funzione per tenere il conto delle calorie assunte durante la giornata, il supporto a pagamenti rapidi e sicuri con lo smartphone, una modalità “Desktop editing” con nuovi layout.

L’aggiornamento ad Android 9 Pie per Lenovo Z5 è attualmente in fase di test, non è ancora chiaro quando verrà rilasciato in versione stabile.