E’ Lenovo a firmare il lancio del tanto atteso Moto E di terza genenerazione, in questi giorni a IFA siamo andati a provarlo. Il nuovo smartphone conferma le caratteristiche di affidabilità e praticità, che caratterizzano la storia di questa linea di dispositivi.

Un prodotto di fascia bassa che risponde perfettamente alla attese del mercato, grazie a un software molto semplice e un hardware di base ben ottimizzato.

Dal punto di vista costruttivo si tratta di un bel upgrade rispetto al corpo completamente plastico della seconda generazione, qui abbiamo un frame in alluminio e solo la back cover in policarbonato con una trama molto fitta, esattamente la stessa di Lenovo Moto G4, di cui ne risulta una versione miniaturizzata.

La scheda tecnica è in linea con un prodotto di fascia entry level, può contare su un display da 5″ con risoluzione HD, su una CPU  MediaTek MT6735P), un solo GB di RAM ma soprattutto soli 8 o 16 GB di storage espandibili.
Le due fotocamere sono da 8 e 5 MP, la batteria da 2’800 mAh e può sfruttare lo scambio dati in LTE con supporto dual-SIM e Android 6.0.1 Marshmallow.

Video Anteprima di Lenovo Moto E 2016

La notizia che non avremmo voluto darvi è che ci saranno poche possibilità di vedere Moto E di terza generazione sul mercato del bel paese.
Nell’intervista con Alessandra Petti, Marketing Manager della divisione mobile in Italia, ci è stato confermato che, almeno in un primo momento, lo sbarco sul nostro mercato non è previsto, mentre potremo trovare nei principali negozi di elettronica i nuovi Moto Z e Moto Z Play.