Benvenuti nel futuro, amici! Un anno fa Lenovo Folio faceva bella mostra di sé al Lenovo Tech World, lasciando stupore negli occhi del mondo che ammirava per la prima volta il prototipo di un tablet Android ripiegabile su se stesso, neanche fosse un libro. 365 giorni più tardi, nella stessa cornice, quel progetto appare nuovamente ma non finisce di stupire.

Il nome richiama fortemente l’oggetto di uso comune da tempo immemore, e sembra poter essere maneggiato con la medesima immediatezza: nessuna precauzione da adottare o tastino da premere, basta… piegarlo! Un’altra soluzione intelligente a saltare subito all’occhio è la scelta di consentirne la piega solo in modo che rimangano visibili entrambe le metà dello schermo, così da aprire svariati scenari di utilizzo.

Dunque in modalità “libro” sembra quasi uno smartphone dal bordo curvo in stile Samsung Galaxy Note Edge. Il processore impiegato per far girare Android 7.0 Nougat è il top di gamma 2013 Snapdragon 800, mentre la dimensione dello schermo flessibile varia tra i 5.5 e i 7.8 pollici con una risoluzione 1920 x 1440 pixel.

Il resto delle specifiche hardware sono al momento avvolte dal mistero, ma dubitiamo che Lenovo possa proporle invariate su un Folio pronto alla produzione in serie.