Iliad in Italia userà la rete 2G di Wind Tre

Torniamo ad occuparci dell’arrivo di Iliad in Italia, da una parte molto atteso dagli utenti che sperano di poter ottenere (sia pur indirettamente) un risparmio per la propria bolletta telefonica e, dall’altro, guardato con un po’ di timore dai vari operatori mobile del nostro Paese.

Stando a quanto si apprende da un documento dell’AGCOM, per Iliad Italia è di essenziale importanza la sua futura rete 4G, per la quale ha in progetto importanti investimenti.

Al contrario, la rete 2G non rientra tra le priorità di Iliad Italia, che non ne svilupperà una propria e userà quella di Wind Tre, così come previsto da un apposito accordo sottoscritto nel 2016.

Fino al 2022 (o comunque fino a quando tale rete sarà in funzione), Iliad sfrutterà l’infrastruttura 2G di Wind Tre, ritenendola molto utile (sebbene ormai superata dal punto di vista tecnologico) in quanto è ancora usata da tanti utenti che dispongono solo di semplici cellulari, è sfruttata da utenti provenienti da altri Paesi che usano il servizio GSM sulla base di accordi di roaming internazionale, è adottata da SIM Machine to Machine (M2M) basate su tecnologia 2G ed è un’alternativa valida in caso di picchi di traffico sulle reti 3G e 4G.

Fonte: Universofree

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Paolo Feregotto

    ma non avete capito nulla il 2g lo sfruttano con le antenne wind tre e il resto con le loro chiaro adesso e di antenne ne hanno perché le hanno acquistate alla tre in poche parole sara cosi i ripetitori acquistati di tre trasmetteranno 3g 4g e in roaming con wind 2g come sta accadendo adesso per chi a tre più chiaro di cosi…

  • Aragorn

    Sono basito da quanto la gente qui sotto commenta senza avere capito nulla….ma sapete leggere??????

  • Davide

    io non capisco chi critica questa scelta..nemmeno la tre aveva la rete 2g e ha campato 20 anni senza molti problemi..

    • Palux✔♛

      Lasciali perdere.
      Sono tutti esperti del niente.

      Secondo me non si sono nemmeno mai letti i PDF pubblicati dai vari enti e dalla stessa Iliad Italia

      Iliad Italia che, per la cronaca, vorrebbe utilizzare i 1800 per il 4G.
      Ma secondo te i quattro gatti qui sotto lo sanno? No.

      Fra l’altro, se mettiamo a confronto un 2G a 900 MHz ed un 4G a 800 MHz, chi la spunta? Penetrazione e propagazione…la spunta la frequenza a 800, toh…è in 4G, mica 2G.
      E qui non si parla di tecnologia 2G o 3G o 4G, è semplice questione di frequenze, aria e via discorrendo. Soprattutto “ora” che dovranno liberare i 700 MHz.

      Se mai è importante sia presto disponibile il VoLTE con Iliad.

      Il 2G che serve ad Iliad è solo per garantire, appunto, la fruizione basilare di telefonate (lasciamo perdere dispositivi professionali usati in 2G, non sono interessati i cittadini comuni). Il resto è tutto in ottica 3G/4G con adeguato refarming dei blocchi di frequenze e FUTURO.

      Ma questi qui sotto sono gli stessi che si aspettano 100GB a 2€ al lancio.

      edit: dimenticavo, questi qui sotto secondo me non si sono nemmeno studiati il percorso Iliad in Francia, dove se sotto la propria rete avevi tot, se sotto altra rete avevi meno, proprio perché spingono sull’uso delle nuove tecnologie e nemmeno sanno di quanto andavano in roaming all’inizio (sono roaming free dopo 4 anni). Del resto quando sfrutti gli 800, dei 900 ne fai a meno (potenzialmente).

      • Paolo Feregotto

        esattamente proprio cosi commentano e non sanno neppure cose un cat16

      • Thomas L.

        Ciao, io ho Free in Francia. 20 euro al mese 100 gb senza obbligo di permanenza, chiamate gratis e messaggi gratis. Funziona benissimo da 2 anni! A parte questo, premettendo la mia ignoranza, vorrei sapere se effettivamente Iliad in Italia potrà utilizzare la 4g in 800mhz ovvero la banda 20. Grazie per l’aiuto

        • Palux✔♛

          Al momento non ha blocchi di freq. a 800 MHz.
          Il mio messaggio precedente non voleva lasciare intendere questo, bensì spiegare cosa è meglio, ma soprattutto perché.

          Iliad ha ricevuto blocchi di frequenza, per il 4G, a 1800 e 2600. Per il 3G a 900 e 2100.

          Anche se il 2100 è labile, visto che Vodafone lo usa a che per il 4G.

    • Aragorn

      Molti qui sotto dovrebbero collegare il cervello prima di postare qualcosa, è evidente che non hanno capito nulla!

  • Walter

    Del resto, un operatore che arriva sul mercato nel 2018 non può certo investire su una rete obsoleta, che quanto prima il Ministero intimerà di cessare… massimo 5 anni e si parlerà di dismissione della rete 2G, per cui Iliad non poteva fare diversamente.

  • Max Leo

    Apposto siamo….. ☹️….. R. I. P….. ennesimo operatore flop del resto cosa credevano, di giocare facile in un mercato monopolistico…. Illusi

    • Davide

      in che modo il mancato investimento in una tecnologia obsoleta decreta la morte di una nuova azienda?
      Io non ricordo l’ultima volta che mi sono agganciato ad una rete 2g..

  • MariuxReloaded

    Mah, che gran cazzäta, secondo me. Se devono fare da quarto incomodo, che sia un quarto incomodo completo, non a metà. Già cominciamo male

  • Mattiagol

    Devono essere proprio certi della qualità del 4G e della competitività delle loro offerte a questo punto.

  • ALLUCINANTE, e’ gia’ MORTA sulla carta.

  • Francesco Da Lio

    Per me un quarto operatore alla luce delle attuali tariffe e offerte fra reali e virtuali e’ inutile.
    Oltretutto per essere competitivi ORA servono tanti tanti soldi e frequenze…..

  • TheJedi

    La rete 2G è inutile, speriamo piuttosto abbiano una buona copertura 4G, se rispettano i prezzi che vengono “promessi” dai rumor potrebbe essere la svolta, io però al momento rimango in attesa, non mi faccio abbindolare da un’offerta a 2€ con 30GB se poi dopo 2 mesi rimodulano o se la rete va talmente male che è inutile avere traffico.

    • Palux✔♛

      Ahahahah ahahahah ahahah.

    • SaiMoN

      wind docet.

  • Federico

    2G? Praticamente non va bene neanche ad utilizzare solo WhatsApp.

    • Aragorn

      Della serie come postare un commento senza avere capito nulla!

      • Federico

        Ah giusto, hai ragione, ho letto male.

Top