La competizione nel mercato della telefonia italiana non è mai stato un gioco da ragazzi, soprattutto quando i tre più grandi operatori si spartiscono oltre il 90% del mercato. Secondo un rapporto pubblicato da I-Com, viene evidenziato come l’ingresso di Iliad all’interno del settore abbia avuto un impatto positivo sull’economia e sui consumatori.
Partendo da quest’ultimo punto, il motto dell’operatore francese è sempre stato “trasparenza e chiarezza” verso i propri clienti. Questa strategia è stata enormemente ripagata nel corso di circa 1 anno e mezzo da quando Iliad è entrata nel mercato, permettendole di raggiungere il 5,6% della quota di mercato con 4,5 milioni di utenti.
Iliad ha completamente rivoluzionato il mercato italiano portando una ventata d’aria fresca
In aggiunta, rispetto alle altre compagnie telefoniche presenti nel nostro Paese, Iliad è ad oggi l’unica a non aver mai subito una sanzione da parte degli organi di controllo. Insomma, una mosca bianca se consideriamo il grande numero di istanze che i consumatori hanno presentato contro le Telco durante il 2018 – circa 120mila.
Dal punto di vista economico, gli investimenti pari a 3,4 miliardi di euro messi sul tavolo, di cui solo 1,2 miliardi per l’espansione del 5G, avranno un effetto positivo sull’economia del Paese e sul numero di occupati che verranno assunti per coprire le crescenti richieste in termini di infrastruttura, call-center, rete di vendita e molto altro.
Secondo I-Com sarebbero circa 34mila i posti di lavoro che potrebbero essere generati dagli investimenti dell’operatore francese, con un impatto complessivo sull’economia nazionale di 8,5 miliardi di euro. L’arrivo di Iliad ha inoltre completamente capovolto lo stile di vita dei consumatori italiani. Si stima infatti un aumento del 61% relativo al consumo medio mensile dei dati mobile rispetto al 2018, merito delle offerte Iliad a buon mercato.
Questo ha portato gli altri operatori a rimodulare le proprie offerte per continuare a restare competitivi sul mercato. Infatti, se pre-Iliad gli operatori impegnati nel nostro Paese offrivano in media circa 7,3 GB, questi sono passati ad una media di circa 50 GB al mese. Infine non è da sottovalutare l’impatto positivo che hanno le Simbox Iliad sui consumatori, dove è possibile ottenere una scheda SIM in appena 3 minuti ed in piena autonomia.