Iliad, il nuovo operatore telefonico mobile che arriva dalla Francia, è finalmente sbarcato in Italia presentandosi con un’unica e vantaggiosa offerta. L’abbiamo già conosciuta nel nostro precedente articolo: con 5,99 Euro offre chiamate illimitate in Italia, in Europa e verso altre 65 nazioni del mondo, SMS illimitati in Italia e in Europa, 30 GB da sfruttare in Italia (+2 GB extra in Europa) e tutti i vari servizi classici degli operatori mobili.

Dopo l’annuncio, che abbiamo seguito col nostro profilo Instagram (clicca qui per seguirci), abbiamo acquistato una SIM dal SIM box e,visto che ci avete tempestato di domande riguardo il nuovo operatore, abbiamo deciso di raccoglierle e rispondervi in questa pagina. Prima però scopriamo tutti i dettagli sull’offerta Iliad nel nostro video.

Come funziona Iliad?

Dopo alcune ore di utilizzo possiamo dire che l’operatore sembra aver fatto i compiti a casa. La rete è abbastanza veloce (in centro a Milano uno speed test ha verificato 70 Mbps circa in download e 40 Mbps in upload, in linea con altri operatori), la ricezione è buona e il servizio clienti rapido nella risposta e nel rispondere alle domande.

Testeremo nei prossimi giorni la SIM in zone più difficili del nostro Paese e aggiorneremo la nostra pagina dedicata ad Iliad una volta eseguiti i dovuti test.

Come si acquista una SIM da SIM Box?

È molto semplice e basta seguire le istruzioni a video. Ci viene chiesto di inserire alcuni dati anagrafici, scegliere una numerazione su 10 proposti, fotocopiare un documento di identità valido (semplicemente appoggiandolo su un apposito scanner), digitare un indirizzo mail e un recapito (domicilio). Dopodiché verrà chiesto di procedere al pagamento di 5,99 Euro + 9,99 Euro, possibile tramite bancomat o carta di credito (non contante), e dopo qualche secondo uscirà la SIM pronta all’uso. In alternativa potete acquistarla online o presso i negozi.

La copertura in Italia è paragonabile ai brand consueti?

Iliad garantisce una copertura capillare su tutto il territorio nazionale in quanto ha acquisto, per il 4G+, le frequenze 900, 1800, 2100 e 2600 Mhz. Per la copertura 2G invece ha stipulato un accorto decennale con Wind Tre per cui si appoggia in roaming. Potete verificare la copertura nella vostra città a questo indirizzo.

Dove si trovano i distributori di SIM (SIM Box) e i negozi?

Anche questa informazione è reperibile sul sito Iliad a questo indirizzo. Non sono ancora numerosi ma altri se ne aggiungeranno nelle prossime settimane.

I minuti verso l’Europa sono illimitati solo verso fissi o anche verso numeri mobile?

L’operatore iliad ci ha confermato che verso l’Europa i minuti gratuiti illimitati valgono solo verso numeri fissi.

Cosa succede se termino i GIGA dell’offerta Iliad?

L’offerta Iliad prevede 30 GIGA in Italia, +2 GIGA in Europa, terminati i quali si applica la tariffa base senza rallentamenti che prevede:

  • 0,28 Euro/minuto;
  • SMS verso i numeri di tutti gli operatori: 0,28 Euro/SMS;
  • MMS verso i numeri di tutti gli operatori: 0,49 Euro/MMS;
  • Traffico dati: 0,90 Euro/100 MB.

Posso sospendere momentaneamente l’offerta?

Sì, è sufficiente non ricaricare la SIM. L’offerta non si rinnoverà e questo può accadere per 12 mesi, dopo i quali la SIM verrà disattivata.

Come si ricarica il credito di una SIM Iliad?

Tutte le operazioni di gestione della SIM, e quindi anche di ricarica, è possibile farlo sul sito Iliad.it. Potete accedere alla vostra area personale con username e password o dal browser del vostro smartphone navigando sotto rete Iliad per l’accesso automatico.

Come si attiva il barring dei servizi a pagamento?

Nell’area persona del sito Iliad.it vi basta cliccare l’icona del “hamburger menu” -> le mie opzioni e mettere la spunta sulla voce “Blocco numeri a pagamento”.

Link utili per approfondire: