Anche se in Cina è iniziato da qualche giorno il roll out della beta di Android 8.0 Oreo per Huawei P9 e Huawei P9 Plus è già sicuro che l’aggiornamento non arriverà mai sui dispositivi commercializzati in Europa. La conferma ufficiale arriva proprio da Huawei, con un laconico comunicato nel quale afferma che il SoC HiSilicon Kirin 955 non è in grado di garantire un’esperienza utente ottimale.
“Huawei ha sempre prestato la massima attenzione all’esperienza utente. Per riuscire a garantire un’esperienza d’uso ottimale ai possessori di Huawei P9, non verrà rilasciato l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo in Europa. In questo modo saranno garantite le elevate prestazioni del dispositivo.“
Ovviamente la stessa sorte tocca a Huawei P9 Plus, che condivide buona parte della scheda tecnica con Huawei P9 e potrebbe coinvolgere anche Honor 8, che dispone di una dotazione tecnica simile. La decisione di Huawei è alquanto strana, visto che numerosi dispositivi con chipset Qualcomm, commercializzati nello stesso periodo, hanno già ricevuto l’aggiornamento.
Lo sviluppo dei chipset viene effettuato da una sussidiaria quindi non dovrebbero mancare le competenze per sfruttare al massimo il chipset ma, evidentemente, c’è qualche problema tecnico che suggerisce l’abbandono dell’aggiornamento.