Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato domenica di non voler fare affari con Huawei e ciò anche se l’amministrazione USA pare abbia in programma di concedere un’ulteriore proroga al colosso cinese per quanto riguarda l’ormai famoso ban.

Stando a quanto riportato da Reuters, Trump ha spiegato che ritiene Huawei una minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, aggiungendo che forse la stampa non ha messo bene in risalto tale aspetto.

Trump ha anche dichiarato che ci sono piccole parti dell’attività di Huawei che potrebbero essere esentate da un divieto più ampio, anche se una tale ipotesi sarebbe “molto complicata” da mettere in atto ed al momento non è chiaro se la sua amministrazione deciderà di concedere al produttore cinese un’ulteriore licenza temporanea generale (che dovrebbe avere una durata di 90 giorni).

Nel caso in cui il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti dovesse concedere tale licenza, Huawei avrebbe la possibilità di continuare ad acquistare tecnologie dalle aziende USA per i propri prodotti.

Secondo gli addetti ai lavori, dietro queste dichiarazioni di Trump vi sarebbero le difficili trattative tra i governi di Stati Uniti e Cina, che sembrano non riuscire a trovare un accordo di pace.