Tra pochi giorni, giusto una decina, Huawei terrà un evento personalizzato in cui presenterà alcune novità. Ovviamente la più attesa è la nuova serie degli smartphone top di gamma ovvero Huawei Mate 30 e Huawei Mate 30 Pro, ma non saranno gli unici dispositivi innovativi che verranno introdotti.

In lista per gli annunci c’è anche la Smart Screen ovvero la nuova smart TV del colosso cinese. Le specifiche e le funzioni non sono ancora note, ma secondo Richard Yu, il Consumer Business Group di Huawei, il sistema operativo alla base sarà HarmonyOS. Tra le altre cose ci saranno diverse implementazioni con alcune tecnologie IoT, il che è comprensibile visto che per diverso tempo il nuovo OS è stato pubblicizzato per essere dedicato proprio all’ecosistema di Internet of Things. A completare il cerchio ci sarà il supporto all’Intelligenza Artificiale come AI Image Quality Engine, ma anche Cloud and Sound Services.

Il mese scorso era stata presentata HONOR Vision, il primo dispositivo in assoluto a essere alimentato dal nuovo sistema operativo. Smart Screen sarà molto simile, ma si vocifera che ci sarà il supporto alle risoluzioni 8K e addirittura la connettività 5G; non serve sottolineare che sono aspetti non ancora confermati. In ogni caso è lecito ipotizzare che molti elementi saranno uguali come la fotocamera pop-up o il chipset alla base, l’Honghu 818, ma la verità la scopriremo soltanto il 19 settembre.