Huawei toglie i riferimenti alle memorie UFS 2.1 dalle pagine dedicate a Mate 9

Quello che sembrava essere nato come un caso montato dai media, e sminuito rapidamente da Huawei, sta invece assumendo contorni sempre più grotteschi. Dopo le ammissioni da parte di Richard Yu, CEO del gruppo Consumer del colosso giapponese, sull’utilizzo di diverse tipologie di RAM e memorie interne per gli Huawei P10, sembra che nel caso possa essere coinvolto anche Huawei Mate 9.

Lo stesso Richard Yu aveva affermato che l’utilizzo di memorie di tipo eMMC 5.1 non comportano un calo di prestazioni, tanto che lo stesso CEO affermava di non notare differenze tra il suo P10 con memorie eMMC e il suo Mate 9 con memorie UFS 2.1.

Inoltre Huawei aveva affermato di non aver specificato nel materiale informativo il tipo di memorie utilizzato, a differenza di quanto avvenuto con Huawei Mate 9. Nelle pagine web dedicate al phablet era infatti chiaramente indicato l’utilizzo di memorie UFS 2.1.

Parliamo al passato perché in parecchi siti Huawei è improvvisamente sparita la sezione dedicata alla memoria interna, come si può ben vedere dalle due immagini sottostanti, anche se in altri la dicitura è ancora visibile.

Nell’immagine a destra manca chiaramente la voce ROM e sembra che Huawei abbia qualche scheletro nell’armadio, come testimoniano i test condotti da Android Authority. Nei test effettuati con tre differenti unità, ripetuti numerose volte per ridurre il margine di errore sono stati raggiunti 150 MB/s, 550 MB/s e 830 MB/s, a testimonianza che anche in questo caso sono state utilizzate memorie di tipo diverso.

Huawei ricorda che la velocità delle memorie non incide direttamente sulle prestazioni dello smartphone, che dipendono da molti altri fattori hardware e software ma a questo punto non ci stupiremmo se dovesse emergere che anche per Huawei Mate 9 sono state utilizzate diverse soluzioni di memoria.

Cosa ne pensate della situazione, anche alla luce della mancanza del trattamento oleofobico di alcune unità di Huawei P10? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Vai a : recensione Huawei P10 Plus

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Dhoi Blanc

    C’è l’ho da un mese.lo svendo subito

  • Dhoi Blanc

    Mate 9 fa schifo Assistenza inesistente incompetente scandaloso mi sento imbrogliato

  • drumbo

    La discesa è cominciata. Pensavo fossero diversi da tutti gli altri, ma alla fine si stanno allineando….anche con i prezzi.

  • rook it

    Caduta di stile da parte di Huawei considerando che è il terzo produttore di smartphone

  • ZioGrimmy

    “però non esplode” è l’unica scusa a cui si possono aggrappare xD

  • Danny #ἡδονή(fu Mainagioia)

    Basta non comprare i loro prodotti ;)
    Cmq è grave, molto.

  • scumm78

    Qui ovviamente la cosa grave è che x il mate 9 hanno dichiarato il tipo di memoria e se ne hanno montate di diverse ci sono i termini di una truffa. Ma a parte questo ultimamente molti produttori stanno facendo così con le memorie, i chip radio, le fotocamere e persino i processori. Questa pratica dovrebbe essere vietata a meno di scrivere sulla scatola esattamente cosa c’è dentro. Voi usare componenti diversi? Bè allora cambia nome, metti delle sotto-sigle o roba del genere.

    • Lollo_C

      secondo voi si può fare causa o comunque farsi almeno rimborsare?

      • scumm78

        quindi tu sei sicuro che nel tuo Mate9 non c’e’ la memoria che avevano dichiarato? Se puoi provare cosa avevano dichiarato, se puoi provare cosa c’e’ dentro e se dimostri che quella era una specifica che ti ha fatto scegliere di comprare il mate9 invece di altro allora probabilmente si. Ma alla fine per ottenere cosa? se ti fai rimbosare devi anche dare indietro il telefono, se vuoi un risarcimento danni devi dimostrare il danno

  • ITecH

    grave… molto grave.

  • Giovanni Sorvillo

    Credo che ci sia un errore nell’articolo, dove huawei viene descritta come “colosso giapponese”.

  • Edo Kill

    Che se li tengano i loro schifosi p10…. Tanto qualsiasi memoria hanno non li comprerò

    • SamOmn

      L’hai provato per dire che è schifoso?

  • Dottorfox

    Mannaggia a Huawei, nei medio gamma fa sfraceli ma sui top si perde in un bicchier d’acqua.

  • Pablo Galattico

    Beh, al di là dell’incidenza più o meno marcata che l’uso di differenti tipologie di memorie comportano nell’uso quotidiano di un terminale e nell’esperienza utente in generale, secondo me questa è una cosa molto grave visto che viene dichiarata una specifica più alta (per mettersi al pari con altri competitor e trarne vantaggi evidenti in potenziali vendite) di quella che poi è nella realtà dei fatti (forse per certi versi più grave del caso note7 e della batteria esplosiva perchè in quel caso era un errore di progettazione non certamente voluto e ai danni dello stesso OEM mentre in tal caso è una cosa voluta appositamente dall’azienda per risparmiare sui costi di acquisto delle memorie e quindi al fine di realizzare più profitto sulla vendita dei propri prodotti)!!

  • MaK

    ed è subito: “huawei gate”

    • Mattia

      Io direi Memory Gate ;)

Top