Sembra che la fine dell’estate sarà un periodo piuttosto interessante per quanto riguarda la tecnologia: oltre all’attesa presentazione del Samsung Galaxy Note 8 in programma per la seconda parte del mese di agosto, secondo alcune fonti Huawei inizierà la produzione di massa del suo nuovo processore di fascia alta HiSilicon Kirin 970 proprio nel corso di settembre.

Dalle indiscrezioni precedenti si temeva che potessero esserci problemi nella produzione, ma a quanto sembra Huawei ha risolto le difficoltà e pertanto non dovrebbero esserci ritardi. Il Kirin 970, secondo le aspettative, sarà costruito con un processo produttivo a 10 nm; dovrebbe includere una CPU octa-core composta da quattro core ARM Cortex-A73 ad alta potenza e quattro core ARM Cortex-A53 per garantire un’ottima efficienza al processore. Secondo alcuni rumor, al posto dei core Cortex-A73 potremmo trovare addirittura Cortex-A75, più performanti. La frequenza di clock oscillerà probabilmente tra i 2.8 e i 3.0 GHz.

Per quanto riguarda la connettività, il Kirin 970 sarà dotato di un modem LTE Cat.12. Il processore sarà abbinato ad una GPU Heimdallr a 12 core, di cui non si sa ancora molto, ma che sembra essere molto potente. Secondo la tradizione Huawei, il nuovo Kirin 970 potrebbe debuttare a bordo del Mate 10, l’attesissimo phablet dell’azienda che dovrebbe essere presentato a ottobre.