Global Data, nota società di analisi di mercato, ha effettuato una ricerca sulle cinque principali compagnie responsabili della realizzazione delle reti 5G. Ericsson, Huawei, Nokia, Samsung e ZTE, rigorosamente in ordine alfabetico, ma la classifica reale è decisamente diversa.

Global Data ha assegnato un punteggio da 1 a 5 relativo a cinque diverse categorie: capacità della banda base, portfolio delle unità radi, semplicità di installazione, evoluzione tecnologica e giudizio complessivo. Il confronto non ha avuto decisamente storia e Huawei non ne è uscita solo vincitrice.

Si tratta infatti di un trionfo assoluto, con un giudizio di 5 su 5 in tutte e cinque le categorie. Al secondo posto troviamo Nokia, che ha ottenuto un solo 5/5, così come Ericsson, che però non dispone dello stesso portfolio di unità radio. Più staccate Samsung e ZTE, che chiude la classifica senza eccellere in alcuna delle categorie analizzate.

Questo mette in seria difficoltà numerosi Paesi che stanno ancora decidendo a chi affidare la realizzazione delle proprie reti di quinta generazione. Il ban negli USA impedisce a Huawei di installare le proprie attrezzature in quel Paese, ma sono numerosi quelli che hanno deciso di affidare al colosso cinese le proprie infrastrutture per le reti 5G.

Altri invece preferiscono attendere, posticipando il lancio in attesa di quello che succederà nelle prossime settimane, quando scadrà la sospensione di 90 giorni concessa dal Dipartimento del Commercio americano.

Per seguire l’evoluzione della situazione sul ban Huawei negli USA potete seguire la nostra pagina speciale con aggiornamenti quotidiani.