Huawei ha annunciato che il suo primo smartphone con funzionalità 5G sarà lanciato nella seconda metà del prossimo anno ed è previsto che arrivi sul mercato nel terzo trimestre del 2019.

Considerando la tempistica adottata dal produttore cinese per il lancio delle sue varie serie di smartphone, potrebbe essere Huawei Mate 30 il device scelto per fare esordire tale tecnologia.

Huawei in occasione del Mobile World Congress 2018 ha già annunciato il suo primo modem 5G, chiamato Balong 5G01 e in grado di fornire una larghezza di banda di 2.3 Gbps, anche se non sarà questo ad essere usato sullo smartphone (non è abbastanza piccolo).

Huawei non produrrà i chip 5G solo per i suoi smartphone e saranno diversi i produttori a sfruttarne le potenzialità: bisogna ricordarsi, infatti, che il colosso cinese è un leader in questo settore.

Discorso diverso invece è quello relativo ai processori Kirin che, stando a quanto dichiarato da Huawei nelle scorse ore, non saranno implementati in smartphone di altri produttori.

Huawei ha infatti spiegato che tali CPU sono state realizzate per differenziare i suoi telefoni e garantire costi inferiori e sarebbe controproducente aiutare la concorrenza