Nel giorno della presentazione dei top di gamma P20 e P20 Pro, è ufficiale il nuovo Huawei Y7 Prime 2018. Si tratta della versione rinnovata di quel Y7 Prime che il produttore cinese aveva lanciato nel mese di maggio dello scorso anno.

Se da un punto di vista estetico e costruttivo sono presenti delle differenze importanti rispetto al predecessore, sotto la scocca Huawei Y7 Prime 2018 non dovrebbe presentare stravolgimenti rispetto al modello 2017. Il dispositivo, che nelle recenti indiscrezioni era apparso come Y7 2018, si propone come uno smartphone low-end dal prezzo accessibile e con alcune caratteristiche distintive rispetto ai propri diretti concorrenti.

Huawei non ha ancora confermato tutte le specifiche tecniche del nuovo Y7 Prime 2018, che, come detto, dovrebbero in parte ricalcare quelle della precedente generazione. La versione 2017 di Huawei Y7 Prime era dotata di un SoC Snapdragon 435 di Qualcomm ed anche sul modello 2018 troveremo qualcosa di simile (quello elencato nella pagina di lancio è uno Snapdragon 430). Ci saranno invece degli upgrade quasi inevitabili per quanto riguarda RAM e memoria interna del dispositivo: il modello dello scorso anno aveva 2 GB di RAM e 16 GB di storage, numeri che già lo scorso anno erano piuttosto anacronistici. Y7 Prime 2018 disporrà di 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, alla quale si affiancherà il supporto all’espansione tramite micro-SD.

Per quanto riguarda il display, il nuovo smartphone low cost di Huawei offre un’unità FullView da 5,99 pollici in 18:9 con risoluzione HD+ (1440 x 720). Le dimensioni complessive del dispositivo sono di 158,3 x 76,7 x 7,8 mm per un peso di 155 g. Huawei Y7 Prime 2018 è dotato di una doppia fotocamera posteriore 13 MP + 2 MP, con la seconda chiamata ad occuparsi esclusivamente della profondità per realizzare il solito effetto sfocatura. Per i selfie, invece, è presente una fotocamera da 8 MP. Non mancano wide aperture mode e face unlock. La batteria del nuovo smartphone Huawei è da 3.000 mAh. Y7 Prime 2018 verrà lanciato con Android 8.0 Oreo con interfaccia proprietaria EMUI 8.0. Una notizia senza dubbio positiva, in quanto implica non solo la presenza delle varie ed utili feature, ma anche il supporto a Project Treble.

Huawei Y7 Prime 2018 verrà proposto nelle colorazioni Blue, Gold (che potete vedere nelle immagini riportate qui sopra) e Black. Non è stata ancora rivelata una data di messa in vendita, né in quali mercati il device verrà commercializzato. Il modello dello scorso anno era stato lanciato solo in Cina, India e pochi altri mercati selezionati, vedremo se anche sotto questo profilo il device si conformerà al proprio predecessore. Huawei non ha ancora comunicato il prezzo di listino, che comunque, tenendo conto delle caratteristiche del prodotto, dovrebbe essere piuttosto contenuto (verosimilmente intorno ai 200 euro). Ad ogni modo, va detto che si tratta di uno smartphone che difficilmente vedremo sul mercato italiano.

Per tutti coloro che avessero delle perplessità in merito alla qualità costruttiva, temendo che magari avere un device economico come il Huawei Y7 Prime 2018 implichi necessariamente dei compromessi legati alla qualità dei materiali e degli assemblaggi, il produttore cinese ha condotto una serie di test approfonditi ed esaustivi. I risultati dei test in questione sono stati resi pubblici da Huawei direttamente sulla pagina di lancio del dispositivo. Huawei ha preso in considerazione la resistenza del tasto d’accensione/spegnimento, dei pulsanti per la regolazione del volume, dell’ingresso USB (ancora non è noto se sia USB Type-C o micro-USB), del jack audio da 3,5 mm e la resistenza alle temperature.

Se siete curiosi di scoprire di più a proposito del nuovo Huawei Y7 Prime 2018, potete dare un’occhiata alla pagina ufficiale del prodotto a questo link. Come detto in apertura, quest’oggi Huawei ha presentato a Parigi i suoi nuovi flagship P20 e P20 Pro, insieme ai quali è stato lanciato anche il Mate RS Porsche Design.

Vai a: La nostra video anteprima di Huawei P20 Pro: sì, ha proprio tre fotocamere dietro