Che il 2019 sia per Huawei un anno particolarmente impegnativo e stimolante è ormai noto a tutti. Fra il blocco degli USA da parte dell’amministrazione Trump e la fievole speranza che altre aziende americane possano stringere nuove licenze commerciali con l’azienda cinese, i dati vendita del colosso sembrano non risentire dei gravi problemi che sta fronteggiando.

Infatti, mentre festeggia gli ottimi volumi di vendita della serie P30 e Mate 20, un nuovo report IDC conferma quanto ormai era già noto un po’ a tutti: Huawei è in piena fase di crescita, nonostante tutti i problemi e le sfide a cui continua ad essere sottoposta. Secondo quanto abbiamo modo di vedere, durante il Q3 2019 l’azienda ha venduto 66,6 milioni di smartphone, con una crescita del 28,2% YoY.

huawei vendite q3 2019 record

L’anno scorso, durante lo stesso periodo di riferimento, l’azienda aveva commercializzato 52 milioni di smartphone. I dati di vendita fanno ovviamente riferimento ai volumi generati da Huawei e dalla sussidiaria HONOR. È proprio in Cina che l’azienda sembra capitalizzare il suo strapotere, proprio mentre Samsung e Sony tirano i remi in barca e decidono di spostare la produzione di smartphone in altre regioni.

Secondo il report stilato da Canalys, Huawei controlla il 40% dell’intero mercato cinese ed è anche l’unica fra le aziende interessate a mostrare segnali di crescita, il tutto mentre Samsung si gode la prima posizione come produttore di smartphone – chissà ancora per quanto.