Le ultime indiscrezioni in arrivo direttamente dalla Cina suggeriscono che Huawei sarebbe ormai quasi pronta a svelare il proprio sistema operativo alternativo ad Android, tanto che lo stesso potrebbe essere svelato tra il mese di agosto e quello di settembre prossimi.

A riportare la notizia, come potete vedere anche dal tweet seguente, è stata la testata giornalistica cinese Global Times, la quale fa riferimento a fonti particolarmente vicine all’evoluzione della complessa vicenda che coinvolge Huawei e gli Stati Uniti. A quanto pare, il produttore cinese starebbe attualmente portando avanti dei test su due versioni del proprio sistema operativo mobile, una destinata in via esclusiva al mercato di casa e l’altra pensata per calcare la scena internazionale.

Sempre a proposito delle menzionate due versioni dell’OS di Huawei, il Global Times si riferisce a quella per il mercato cinese utilizzando il nome “HongMeng OS”, che era già emerso nelle settimane precedenti, e a quella internazionale come “Oak OS”. Quest’ultimo potrebbe essere un banale errore di battitura del Global Times, pertanto allo stato attuale il nome più probabile per la versione internazionale del sistema operativo di Huawei rimane Ark OS.

Il periodo al quale la testata cinese fa riferimento è plausibile, dato che il prossimo 19 agosto scadrà la licenza temporanea che il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha concesso a Huawei per continuare alcune attività in collaborazione con società statunitensi, consentendole così di mantenere le sue attuali reti e di fornire aggiornamenti software ai dispositivi Android già in commercio.

Certo è curioso che questa nuova indiscrezione sia emersa proprio oggi, nel giorno in cui abbiamo appreso che la stessa Google, nel tentativo di indirizzare la complessa situazione verso una soluzione che sarebbe vantaggiosa per tutti, starebbe cercando di spiegare all’amministrazione Trump i rischi per la sicurezza legati all’esclusione di Huawei da Android.