Oggi Huawei, Samsung e Qualcomm hanno ufficialmente dato il benvenuto ad MPEG-5 Essential Video Coding (EVC), nuovo standard di codifica video progettato per soddisfare le esigenze dell’industria dell’intrattenimento la cui promessa è quella di una maggiore compressione unita ad una qualità video migliore, il che permetterà di riprodurre contenuti impegnativi (4K, 8K, VR, AR) su un numero maggiore di schermi.
Huawei, Samsung e Qualcomm hanno tutta l’intenzione di adottare in tempi rapidi lo standard MPEG-5 EVC per favorirne la diffusione. Si sono impegnati a farlo ed anche ad offrire “condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie” a coloro che volessero adottarlo; le rispettive condizioni di licenza saranno annunciate entro e non oltre due anni dalla data di pubblicazione del Final Draft International Standard.
L’ottimizzazione raggiunta dalla codifica MPEG-5 EVC potrebbe incrementare la fruizione dei contenuti multimediali, dal momento che “pesando” meno richiederebbero minori risorse, senza intaccarne la qualità , potendo così potenzialmente esplodere in termini di diffusione nel momento in cui il 5G e le reti future prenderanno piede.