Sembra facciano a turno Evan Blass e Roland Quandt. Da loro arrivano gli scoop migliori in tema smartphone, e questa volta tocca al tedesco Quandt rintoccare la campana. Il tema? La famiglia di flagship tra le più attese dell’anno: Huawei P20.

A due settimane dal lancio arriva la fuga di notizie forse più copiosa, più importante, più sonora. Quelli sotto potrebbero essere i prossimi Huawei P20, P20 Pro e P20 Lite. E non arrivano solo le foto, che di per sé potrebbero essere un buon regalo, ma anche uno spoiler sui contenuti tecnici.

Dobbiamo usare il condizionale, come per tutto il resto, anche se ormai sembra superfluo: i tre Huawei avrebbero il notch, che vi piaccia o no. All’interno troverebbero spazio la capsula auricolare, i sensori e la fotocamera, che servirà per lo sblocco tramite il viso.

I richiami ad iPhone X non terminerebbero sul notch: difficile attribuire al caso l’orientamento verticale delle due fotocamere sull’angolo in alto a sinistra. Sarebbe forzato invece ipotizzare qualcosa sul fattore di forma 19:9 che donerebbe ai P20 cornici ridotte e un ampio display Full HD+, OLED sul Pro, IPS sullo “standard”.

All’interno, con ogni probabilità, batterà il Kirin 970 octa core della controllata HiSilicon già visto su Mate 10 Pro. Huawei avrebbe rinunciato alla possibilità di espandere la memoria interna (di capacità ancora ignota) ma non a quella di ospitare due nano SIM.

Nessuna rinuncia sarebbe stata fatta sulla batteria di P20 Pro: 4000 mAh proprio come su Huawei Mate 10 Pro, mentre ci si dovrebbe accontentare di 3400 mAh su P20. Altro aspetto su cui in Cina punteranno molto riguarda le fotocamere posteriori.

L’unica informazione sulla risoluzione arriva da Evan Blass, secondo cui ne vedremo una da ben 40 megapixel. Attenendoci a quanto denuncerebbero questi render stampa, P20 e P20 Pro avranno una fotocamera f/1.6 27 mm, un’altra priva di filtro colore con Huawei che insisterebbe sul bianco e nero e una terza, esclusiva della versione Pro, con focale equivalente da 80 mm per uno zoom vicino ai 3x.

Huawei P20 Lite sarebbe quasi indistinguibile dai fratelli più grandi (e più costosi) e presenterebbe un posteriore in vetro disponibile in una colorazione molto simile a quella vista sui cugini Honor 8 e 9.

Prezzi: Quandt parla di circa 370 euro per Huawei P20 Lite, 670 euro per P20 e 900 per P20 Pro. Appuntamento al 27 marzo.

Vai a: Huawei Wallet sul Play Store: ecco l’app per i pagamenti del produttore cinese