Uno dei principali protagonisti del Mobile World Congress 2017 che si sta svolgendo in questi giorni a Barcellona è indubbiamente Huawei P10 presentato ieri da Huawei e caratterizzato da alcune scelte interessanti e in controtendenza rispetto alla concorrenza. Anche quest’anno è un po’ passato in secondo piano il fatto che è stato presentato un fratello maggiore, Huawei P10 Plus, dotato di una scheda tecnica molto simile ma superiore su alcuni fronti.

Era dunque inevitabile mettere a confronto i due fratelli, per scoprire se la differenza di prezzo è giustificata dalle differenti caratteristiche tecniche e se le maggiori dimensioni del modello Plus possono influire sull’usabilità. Scopriamolo insieme nel nostro video confronto, ovviamente dopo aver guardato le due video anteprime per rinfrescarvi la memoria.

Video confronto Huawei P10 vs Huawei P10 Plus

Huawei P10 dovrebbe essere il campione di vendite del produttore cinese pur non essendo il più performante dei due. Le differenze rispetto al fratello maggiore sono davvero minime e si riducono fondamentalmente a due particolari: lo schermo e la batteria. Mentre Huawei P10 punta sulla maneggevolezza col suo display da 5,1 pollici, Huawei P10 Plus può contare su un display più definito e più grande, visto che dispone di una unità QHD da 5,5 pollici.

La batteria è ovviamente maggiore sulla versione Plus, per compensare la maggior dimensione risoluzione dello schermo: 3750 mAh per il fratello maggiore e 3200 mAh per il più piccolo dei due. Dal punto di vista delle dimensioni le differenze sono minime ma P10 vince in quanto a maneggevolezza mentre P10 Plus risulta più difficile da controllare con una sola mano. In questo senso non aiutano molto le cornici superiore e inferiore, poco ottimizzate rispetto alla concorrenza attuale e futura.

Il comparto fotografico è molto simile, con un sensore RGB da 12 megapixel e uno monocromatico da 20 megapixel su entrambi, ma il modello Plus può contare su una apertura focale f/1.8 contro l’apertura f/2.2 del P10 standard.

Huawei P10 Plus è disponibile anche con un quantitativo maggiore di RAM e memoria interna: mentre Huawei P10 è disponibile solamente con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, Huawei P10 Plus è disponibile anche con 6 GB di RAM e 128GB di memoria interna. Un’ultima annotazione per i prezzi che potrebbero far pendere l’ago della bilancia verso Huawei P10: in Italia il top di gamma dovrebbe costare 679,90 euro mentre il fratello maggiore dovrebbe arrivare solamente nella versione con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna a 829,90 euro.

Per le specifiche complete dei due smartphone vi rimandiamo all’articolo di presentazione di Huawei P10 e a quello di Huawei P10 Plus.