Come annunciato nelle scorse settimane Huawei ha presentato oggi il suo nuovo top di gamma Huawei P10, destinato a raccogliere la pesante eredità di Huawei P9. A differenza degli scorsi anni il colosso cinese ha scelto il palcoscenico del Mobile World Congress 2017 per lanciare il nuovo smartphone che riprende senza stravolgerle le linee del predecessore.

Caratteristiche tecniche di Huawei P10

La scheda tecnica di Huawei P10 non ha sicuramente nulla da invidiare agli altri top di gamma che caratterizzeranno la prima parte del 2017, con l’indubbio vantaggio di soddisfare quella fascia di utenti che cercano un dispositivo compatto. Lo schermo da 5,1 pollici consente di contenere le dimensioni di Huawei P10 rispetto ai concorrenti che hanno optato per display di dimensioni superiori. Vediamo dunque la scheda tecnica:

  • schermo FullHD da 5,1 pollici con vetro Gorilla Glass 5 2,5D;
  • SoC HiSilicon Kirin 960 con CPU octa core (4 core Cortex-A73 a 2,4GHz e 4 core Cortex-A53 a 1,8 GHz) e GPU Mali-G71MP8 a 900 MHz;
  • 4 GB di RAM LPDDR4;
  • 64 GB di memoria interna espandibile con microSD;
  • fotocamera posteriore con un sensore da 12 megapixel a colori e uno a 20 megapixel monocromatico, ottimizzata dal Leica con autofocus laser, apertura f/2.2, stabilizzazione ottica dell’immagine;
  • fotocamera frontale da 8 megapixel con apertura f/2.2 realizzata in collaborazione con Leica;
  • lettore di impronte digitali integrato sotto al vetro frontale;
  • connettore USB Type-C e jack audio da 3,5 millimetri;
  • batteria da 3200 mAh con supporto al fast charge;
  • Android 7.0 Nougat con interfaccia personalizzata EMUI 5.1

Il design di Huawei P10 è particolarmente curato con i bordi arrotondati che secondo molti richiamano quelli di iPhone ma che conferiscono allo smartphone un aspetto davvero molto gradevole. Per la prima volta Huawei adotta un lettore di impronte sulla parte anteriore dello smartphone e lo fa nascondendolo sotto al vetro frontale con una soluzione che sarà indubbiamente apprezzata dagli utenti.

In controtendenza la scelta di optare per un dispositivo compatto, con un display da 5,1 pollici, mentre la concorrenza ha preferito puntare su dispositivi decisamente più “importanti” con display addirittura superiori ai 5,5 pollici. La scelta di Huawei potrebbe rivelarsi vincente e anche in questo caso sarà apprezzata da chi cerca uno smartphone dalle dimensioni contenute.

Forte dei buoni risultati ottenuti finora, Huawei continua anche su Huawei P10 la collaborazione con Leica che ha collaborato allo sviluppo e all’ottimizzazione del comparto fotografico che è in grado di offrire risultati migliori di quelli che poteva garantire Huawei P9. Come per Huawei P9 sarà possibile effettuare scatti completamente in bianco e nero mentre Huawei P10 è in grado di riprodurre alla perfezione i volti umani grazie a una tecnologia di riconoscimento 3D.

La cover posteriore di Huawei P10 è stata realizzata con una particolare tecnica che la rende resistente ai graffi, alle impronte digitali senza però compromettere l’usabilità. Lo smartphone infatti non è per niente scivoloso e può essere tenuto comodamente in mano. Saranno sei le colorazioni del nuovo top di gamma cinese: Mystic Silver, Rose Gold, Graphite Black, Dazzling Gold, Dazzling Blue e Greenery.

Software di Huawei P10

Huawei P10 porta al debutto EMUI 5.1, una leggera evoluzione dell’interfaccia introdotta lo scorso anno con Huawei Mate 9  che migliora le funzionalità già presenti in EMUI 5 e porta alcuni piccoli miglioramenti grafici. In particolare il software adatta il colore dell’interfaccia alla colorazione del dispositivo, rendendo ognuno di essi unico a modo suo. Molta attenzione è stata posta al comparto fotografico con funzioni espressamente dedicate agli amanti dei selfie e con Highlights, un software per la creazione video progettata in collaborazione con GoPro, oltre a Quik.

Prezzi e disponibilità di Huawei P10

Come anticipato nelle ultime settimane Huawei P10 sarà un dispositivo più costoso rispetto al predecessore, scelta in parte giustificata dalla maggiore quantità di RAM e di memoria interna, oltre che dalla componentistica interna di qualità superiore. Huawei P10 costerà 679,90 euro e sarà disponibile dal 15 marzo nelle colorazioni Gold, Black e Silver, mentre le altre colorazioni arriveranno in seguito. Qui sotto la nostra video anteprima.