Huawei ha iniziato a rilasciare in Europa, a poco più di due settimane dall’arrivo ufficiale in Italia, un importante aggiornamento per Mate 9, phablet che – come emerge dalla nostra recensione – dimostra di avere tutte le carte in regola per occupare il posto lasciato scoperto da Samsung Galaxy Note 7.

L’aggiornamento in questione ha un peso di circa 550 MB e porta su Mate 9 la versione definitiva della EMUI 5.0. Oltre ad introdurre le patch di sicurezza Android di novembre, l’update risolve un paio di bug – che abbiamo notato sulla versione software installata sul modello recensito – riguardanti la visualizzazione delle notifiche (per esempio, per quelle di GMail). I miglioramenti riguardano anche la fotocamera: oltre ad aggiungere uno zoom ibrido fino a 6x, il nuovo firmware incrementa la qualità delle foto anche in condizioni di scarsa luminosità.

L’aggiornamento è in fase di roll out in Europa, per cui entro i prossimi giorni dovrebbe arrivare in Italia la notifica per scaricare l’OTA. Se tardasse ad arrivare, potreste riuscire a forzare il download, andando in Impostazioni > Info sul dispositivo > Aggiornamenti software. Avete già ricevuto l’update?