Dopo aver annunciato la nuova EMUI 5.0 basata su Android 7.0 Nougat a novembre, in occasione della presentazione ufficiale di Huawei Mate 9, il produttore cinese ha promesso di renderla disponibile per i più recenti dispositivi. Oggi vi mostriamo il calendario con le probabili date di rilascio, anche se a causa di alcuni contrattempi nella fase di sviluppo alcune date potrebbero non essere rispettate.

Quasi tutti i dispositivi che sono destinati a ricevere l’aggiornamento hanno già ricevuto la versione beta del nuovo firmware mentre alcuni stanno già ricevendo la versione stabile. Huawei P9 e Huawei P9 Plus, ad esempio dovrebbero ricevere la versione stabile prima del Festival di Primavera, che coincide con il nuovo anno cinese.

L’annuncio arriva direttamente dall’account Weibo di Huawei che conferma l’inizio del rollout nei prossimi giorni. Ovviamente sarà necessario attendere alcuni giorni, forse qualche settimana, affinché tutti gli smartphone ricevano la nuova EMUI 5.0 basata su Android 7.0 Nougat.

La lista di aggiornamenti dovrebbe essere definitiva e purtroppo sembra escludere alcuni modelli di successo come Huawei P9 Lite, mentre tutta la gamma del 2015 non sembra destinata ad essere aggiornata, salvo improbabili sorprese. Tra i modelli che sicuramente saranno aggiornati troviamo Huawei Mate 8, Huawei P9 e P9 Plus, Honor V8, Honor 8, Huawei G9 Plus, Huawei Nova, Honor 6X, Honor Note 7 e il tablet M3.

La serie di aggiornamenti dovrebbe concludersi entro il mese di maggio, quando il nuovo firmware dovrebbe arrivare su Honor 6X e sul tablet M3.