Stando a quanto riportato da Reuters, un dirigente di Huawei ha confermato che il colosso cinese è in procinto di lanciare il suo sistema operativo HongMeng OS per sostituire Android a causa del ban voluto dal governo statunitense nei confronti del produttore.

Andrew Williamson, vice presidente di Huawei, ha precisato che si tratta di una decisione che il colosso cinese, che è felice di fare parte della famiglia Android, si è trovato a dover prendere suo malgrado, aggiungendo che attualmente HongMeng OS è in fase di test in Cina.

E che HongMeng OS possa effettivamente andare a sostituire Android sembra essere confermato anche dalla registrazione di questo marchio in diversi Paesi (Unione Europea, Australia, Canada, Cambogia, Messico, India, Indonesia, Corea del Sud, Thailandia ed altri ancora). In sostanza, nel caso in cui la controversia con il governo statunitense non dovesse risolversi a breve, il colosso asiatico non vuole farsi trovare impreparato.

Nel frattempo, dagli Stati Uniti arriva la notizia secondo cui il governo sarebbe pronto a rendere operativa la norma che impone agli enti statali un divieto federale di sottoscrivere contratti con Huawei o di acquistare attrezzature dal produttore cinese (iniziativa non così semplice da attuare se si considera che si tratta del principale fornitore al mondo di apparecchiature per il settore delle telecomunicazioni).

Vai a: Ban Huawei USA