Solamente un paio di giorni fa alcuni utenti hanno cominciato a notare delle pubblicità sui propri smartphone Huawei: il soggetto era il famoso sito web dedicato a ricerca e prenotazione di alberghi e appartamenti per le vacanze Booking.com.

Come se l’arrivo degli annunci non fosse già un fatto abbastanza grave, bisogna anche evidenziare come l’azienda cinese abbia deciso di proporli su smartphone del calibro di Huawei P30 Pro, un telefono con un prezzo di lancio di ben 1000 euro. Dopo aver evitato ogni richiesta di colloquio in questi due giorni, finalmente i portavoce di Huawei hanno deciso di chiarire la vicenda:

“Cari utenti, vi ringraziamo per i vostri franchi commenti, ci scusiamo per l’inconvenienza causata alla vostra esperienza. Per favore, sappiate che abbiamo preso provvedimenti per rimuovere le pubblicità della schermata di blocco dai nostri server. Per rimuovere quelle già scaricate dai vostri smartphone, vi basterà seguire questi passi: quando appare l’immagine sulla schermata di blocco, fate uno slide verso l’alto dal bordo inferiore così da far apparire la barra degli strumenti e successivamente tappate su elimina e poi rimuovi sulla casella di conferma. Continueremo a migliorare i nostri servizi e a portarvi un’eccellente esperienza utente”.

Il rappresentante di Huawei ha quindi impostato il discorso in modo da far sembrare che tutto questo sia stato accidentale: ma, per quanto l’immagine possa esserlo stato davvero, è difficile pensare che lo sia stata anche l’area tappabile con con il link alla pagina di Booking.com. Voi cosa ne pensate?