Xiaomi lavora alla riduzione della pubblicità, che invece arriva sugli smartphone Huawei (aggiornata)

Xiaomi lavora alla riduzione della pubblicità, che invece arriva sugli smartphone Huawei (aggiornata)
{ "img": {"small":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2018\/06\/miui_10_xiaomi_mi_mix_2s_tta_03-460x345.jpg","medium":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2018\/06\/miui_10_xiaomi_mi_mix_2s_tta_03-635x476.jpg","large":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2018\/06\/miui_10_xiaomi_mi_mix_2s_tta_03.jpg","full":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2018\/06\/miui_10_xiaomi_mi_mix_2s_tta_03.jpg","retina":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2018\/06\/miui_10_xiaomi_mi_mix_2s_tta_03.jpg"}, "title": "Xiaomi lavora alla riduzione della pubblicit\u00e0, che invece arriva sugli smartphone Huawei (aggiornata)" }

Per una compagnia cinese che sta lavorando alla riduzione della pubblicità nei propri smartphone, Xiaomi, ce n’è una che a quanto pare non ha il pieno controllo sulle app preinstallate, Huawei.

Il team di sviluppo di MIUI continua ottimizzare gli annunci pubblicitari, riducendone il numero e migliorando gli algoritmi affinché propongano solo contenuti che possano essere consoni. Nei prossimi mesi sarà introdotto anche uno switch che permetterà di disabilitare la pubblicità in maniera semplice. Nell’attesa potete seguire la nostra guida e rimuovere tutta la pubblicità in MIUI 10.

Se Xiaomi sta cercando di migliorare la situazione, sembra che Huawei stia prestando poca attenzione alle app preinstallate, anche se in questi periodo le occasioni di distrazione non mancano, dopo il ban negli USA. Nelle ultime ore alcuni smartphone Huawei hanno iniziato a mostrare, nella schermata di sblocco, pubblicità da parte di Booking, noto sito di prenotazione viaggi.

L’app fa parte del bloatware, quella serie di applicazioni che vengono preinstallate sugli smartphone in seguito ad accordi commerciali tra produttori e sviluppatori, ma finora non aveva avuto comportamenti anomali. Per risolvere il problema è sufficiente rimuovere l’applicazione o entrare nelle Impostazioni del sistema e disabilitare la visualizzazione Rivista.

Non è chiaro se la pubblicità sia in qualche modo sfuggita al controllo di Huawei o se ci sia altro dietro a questa novità, a quanto pare sgradita agli utenti.

[Aggiornamento]

Huawei conferma di aver rimosso le pubblicità visualizzate nelle schermate di sblocco dai propri server

Fonti: Gizmochina, Smartdroid
Condividimi!