Windows 10 Mobile è ormai soltanto un lontano ricordo per Microsoft ma ci sono ancora tante persone che desiderano poter fare girare una versione completa di Windows 10 su un dispositivo mobile e Huawei sta pensando di accontentarle.

Il produttore, infatti, starebbe lavorando ad una soluzione da lanciare in Cina e che consente alla versione cloud di Windows 10 di accedere direttamente al file system dello smartphone Android.

I dispositivi supportati saranno gli smartphone Huawei P20 e P20 Pro, Huawei Mate 10 e Mate RS e il tablet Huawei MediaPad M5.

Il produttore ha presentato questo nuovo servizio, chiamato Huawei Cloud PC, alla fiera CES Asia 2018 e tale sistema consentirà per esempio ai proprietari di Huawei P20 Pro di scattare una foto con la sua tripla fotocamera posteriore e quindi di aprire quell’immagine in una versione Windows 10 di Photoshop.

Huawei Cloud PC richiede l’installazione di un’app sul dispositivo Android ma nessun altro hardware o software è necessario per eseguire Windows 10.

Al momento non vi sono dettagli sul prezzo o una data di lancio per Huawei Cloud PC, che almeno inizialmente sarà disponibile solo in Cina. Non è possibile escludere che in un secondo momento possa essere portato anche in Europa.