Dato che la situazione con il governo statunitense continua ad essere instabile (e ciò a prescindere dalla proroga della sospensione del ban degli scorsi giorni), Huawei continua a lavorare al rafforzamento del proprio ecosistema e in tale ottica non può che avere un ruolo di fondamentale importanza il suo store di applicazioni, chiamato App Gallery.

E così non c’è da stupirsi più di tanto se il colosso cinese stia pigiando sull’acceleratore e invogliando un sempre crescente numero di sviluppatori a pubblicare le proprie applicazioni su App Gallery (che può già vantare ben 390 milioni di utenti attivi a livello globale).

In occasione del Web Summiti di Lisbona, Huawei ha ribadito di avere in progetto un investimento di 1 miliardo di dollari per sviluppare un ecosistema autonomo, da sfruttare soprattutto nei mercati internazionali e a tal fine sta organizzato un’iniziativa promozionale dedicata agli sviluppatori, in virtù della quale per il primo anno sarà prevista una spartizione dei ricavi vantaggiosa (l’85% agli sviluppatori e 15% al colosso cinese).

Anche in Italia è in programma una tappa di questa iniziativa promozionale, il 26 novembre a Milano, in occasione della quale saranno illustrati i 24 developer kit che saranno scaricabili durante l’anno ed alla quale prenderanno parte 300 sviluppatori italiani (più altri online).

A dire di Huawei, a livello internazionale è già stato coinvolto più di un milione di sviluppatori e probabilmente presto inizieremo a vedere i frutti di tale imponente sforzo.