EMUI, la chiave del successo nelle mani di una ex designer Apple

Nello scorso mese di ottobre Huawei ha assunto Abigail Brody, un nome che a molti non dirà nulla ma che i più informati collegheranno subito ad Apple. Si tratta della designer che con l’aiuto di un singolo ingegnere ha realizzato il cuore del design della prima versione di iOS.

Non è una novità il fatto che EMUI ricordi molto da vicino le prime interfacce di Apple, con un design che non si è mai completamente evoluto, tanto da risultare sgradito a molti utenti che preferiscono cambiarne l’aspetto con launcher e icon pack.

La nuova versione di EMUI, che dovrebbe essere presentata a settembre, probabilmente in occasione dell’IFA di Berlino, dovrà quindi portare una ventata di novità soprattutto dal punto di vista del design, che dovrà abbandonare le anacronistiche icone quadrate con gli angoli smussati, oltre ai colori smorti e fondamentalmente noiosi utilizzati finora.

Il nuovo stile dovrebbe quindi risultare più moderno grazie all’adozione delle linee guida del Material Design anche se, interpretando le parole di Abigail Brody, possiamo aspettaci molto di più:

“Non sono in Huawei per essere una piccola designer, sono qui per cambiare il mondo. Quello di Huawei sarà il primo vero sistema operativo sentimentale, emozionale e in grado di toccare la mente e l’anima umana.”

 

Siamo quindi curiosi di scoprire quale sarà il design in grado di toccare contemporaneamente le corde della mente e dell’anima, innovativo e in grado di cambiare un design che si fonda da parecchio tempo sugli stessi concetti.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • masked?Mike

    belle parole, si merita un peto in faccia

  • Diego Rescalli

    A me lo stile di emui piace molto (a parte le icone del hwawei p8 con colori molto spenti. Il Hwawei p9 ha uno stile più rinnovato).

  • Gianlu76

    Ma un bel video confronto fra EMUI e MIUI?

  • skomo

    Non so…a me la EMUI piace. Provengo da una lunga serie di terminali che ´montavano’ android stock, o semi-stock, e apprezzo la personalizzazione di Huawei (honor). Ora la dovró valutare sulla lunga distanza diciamo.

    • Angelo Sbrissa

      moooooooolto meglio la miui ;)

      • skomo

        Bellissima la MIUI, ho preso per mio padre uno Xiaomi Redmi note 3 PRO e confermo, é bellissima. Forse peró la EMUI é un pelo piú pratica (per il mio utilizzo). In ogni caso, tutte le migliorie sono sempre ben accette!

        • Angelo Sbrissa

          io la emui la trovo inferiore, sopratutto a fluidità. Poi la personalizzazione e le impostazioni della miui sono inarrivabili per tutti ;)

    • scumm78

      io ho un p9 e una cosa che veramente non sopporto sono i bordi bianchi attorno alle icone delle app piu’ famose. Icone tra l’altro vecchie.

      • AdiMercury

        Ci sono vari temi che ti tolgono i bordi bianchi, o che imitano persino la MIUI.

      • Andrea C.

        Questa mattina sul mio Huawei P9 sono scomparsi i bordi delle app di terze parti, lasciandole con l’icona originale, non so se anche per te è lo stesso o se è solo un bug mio, nonostante io abbia provato a cambiare temi e icone e a riavviare il dispositivo. Comunque, nel caso in cui il mio non fosse un caso isolato, è un bel gran passo avanti, ora a livello visivo il sistema risulta molto più gradevole.

        • scumm78

          Il mio no. Hai per caso ricevuto un aggiornamento? che versione di software hai?

          • Andrea C.

            C113B138, nessun aggiornamento, o almeno, l’ultimo lo ho fatto 3-4 giorni fa, e sta cosa è successo stamattina

          • scumm78

            qualche giorno fa? Dannata brandizzazione.. io sono a C02B123 e in 2 mesi non ho mai visto un aggiornamento.. sono fermo marzo con quelli di sicurezza

          • Andrea C.

            Il mio è brand wind, ma ancora non mi riesco a spiegare sto fatto delle icone, boh…

  • Angelo Sbrissa

    “la chiave del successo nelle mani di una ex designer Apple”
    andiamo bene…. xD

    • scumm78

      be’ l’iphone ha avuto successo e questo non si puo’ negare

      • Angelo Sbrissa

        no assolutamente non si può negare, ma a me sinceramente… per carità :D
        e posso parlare dato che ho posseduto un 6s ;)

Top