Intorno al sistema operativo di Huawei si è creata una sorta di aura di misticismo. I consumatori sono da un lato ansiosi di vederlo arrivare finalmente su uno smartphone, mentre dall’altro lato temono che rispetto ad Android sarà un disastro. Di annunci in merito ne sono stati fatti tanti, anche da parte del CEO del colosso cinese il quale però è tornato a parlare sottolineando un aspetto che in realtà era prevedibile.

Secondo Ren Zhengfei, HamornyOS non è ancora pronto per essere messo uno smartphone. Questo l’avevamo già capito nel momento in cui si è scoperto che sui Mate 30 e Mate 30 Pro sarebbe stato presente il sistema operativo di Google, ma senza i suoi servizi. Si tratta di un passaggio intermedio, ma potrebbero essercene degli altri prima dell’effettivo lancio su questo genere di dispositivi.

Un dispositivo con l’alternativa di Huawei l’abbiamo già visto ovvero la HONOR Vision; per gli smartphone il discorso è diverso. Android si basa su anni e anni di sviluppo, feedback da parte degli utenti e supporto da parte di sviluppatori di terze parti. Impossibile sperare che HarmonyOS raggiunga questo stato in poco e infatti è pensato più per il controllo industriale, quello automatico, la guida automatica, il networking per le auto e altro ancora.

In definitiva, Il sistema operativo di Huawei arriverà sugli smartphone, ma ci vuole ancora del tempo.