Sembra non rallentare l’escalation della guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti, che ha raggiunto l’apice la scorsa settimana con l’ordine esecutivo, firmato dal presidente Trump, che impedisce a Huawei di acquistare tecnologia dalle compagnie statunitensi.

Il governo cinese ha presentato oggi una ‘grave accusa formale”, secondo quanto riporta ANSA, e si dichiara pronta a difendere gli interessi delle compagnie cinesi contro quelle che considera delle prepotenze da parte del governo USA.

La Cina prenderà tutte le misure necessarie per aiutare le compagnie cinesi a migliorare la capacità nella gestione di questi rischi. Speriamo che gli USA si comportino razionalmente, correggendo le azioni sbagliate e optando per i colloqui sul commercio all’insegna del rispetto reciproco.

Il portavoce Gao Feng chiarisce che sulla questione non ci sarà nessun passo indietro da parte di Pechino, che ha la capacità per tutelare gli interessi delle aziende cinesi. Per rimanere aggiornati sul caso ban Huawei vi ricordiamo di consultare la nostra pagina speciale nella quale potete trovare tutte le novità sulla situazione.