Huawei Mate 9 e Mate 9 Porsche Design sono stati presentati ieri a Monaco (qui trovate la nostra video anteprima) con a bordo la nuova EMUI 5.0, come annunciato qualche giorno prima. La domanda che molti possessori di smartphone Huawei si stanno facendo è: quando arriverà sul mio dispositivo? Cerchiamo di fornire una risposta seguendo gli ultimi rumor.

La nuova interfaccia EMUI 5.0, basata su Android 7.0 Nougat, porterà molte novità sui dispositivi della casa cinese (qui potete dare uno sguardo ad alcune immagini) e dovrebbe sicuramente arrivare su Huawei Mate 8, P9, P9 Plus, P9 Lite e i dispositivi del brand Honor, come Honor 8 e Honor 8 Premium. I primi dovrebbero riceverla all’inizio del prossimo anno, anche se con ogni probabilità non contemporaneamente, mentre gli Honor leggermente più avanti, nel Q2 2017.

Al di là delle limitazioni hardware, ad esempio legate alla doppia fotocamera, tutte le funzionalità dovrebbero diventare disponibili anche per gli altri smartphone; quelli più “datati”, come Huawei P8 e P8 Lite, potrebbero non ricevere l’ultima versione, ma c’è la possibilità che per loro arrivi un aggiornamento della EMUI 4.1 con incluse alcune funzioni della 5.0.

Naturalmente non c’è ancora niente di ufficiale, quindi vi invitiamo a prendere con cautela le tempistiche appena fornite; non appena avremo ulteriori notizie vi aggiorneremo.